Dal 19/12/2021 al 19/12/2021
Palazzo Nani Bernardo

Mutaforma nelle mani di Ovidio

01 Narciso Catturare l’amore

lemetamorfosi-narciso

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Palazzo Nani Bernardo | Venezia

19 dicembre 2021 ore 11:00 , 12:00 , 14:00 , 15:00

Mutaforma nelle mani di Ovidio

01 Narciso Catturare l’amore

La prima performance del laboratorio di teatro di cittadinanza tenuto da Mattia Berto racconta il mito di Eco e Narciso nel giardino di Palazzo Nani Bernardo

Svelata la location in cui si terrà la prima restituzione pubblica di Mutaforma nelle Mani di Ovidio, il laboratorio di teatro di cittadinanza tenuto dal Mattia Berto. Il regista e più di quaranta performer-cittadini veneziani metteranno in scena 01 Narciso-Catturare l’amore il 19 dicembre nel suggestivo giardino di Palazzo Nani Bernardo, uno dei tanti luoghi verdi nascosti tra le calli di Venezia.

Il primo mito che verrà rappresentato è uno dei più famosi e conosciuti scritti da Ovidio, quello di Eco e Narciso. Il giovane protagonista della storia ovidiana si innamorò perdutamente del suo volto, ma una mattina, per vederlo meglio, si sporse di più sulle acque del fiume finché perse l'equilibrio cadendo e affogando. Il suo corpo fu trasformato in un fiore di colore giallo dall'intenso profumo, che prese il nome di Narciso.

Il progetto di Berto comincia da qui, da una riflessione sul mito accostato alla città di Venezia e si riverbera in una riflessione sul suo futuro di città sostenibile.
La natura che si trasforma a causa degli sconvolgimenti climatici sarà il palcoscenico di una performance esperienziale in cui gli spettatori saranno protagonisti della storia, lasciati liberi di muoversi tra il verde del giardino di Palazzo Nani Bernardo, così da poter creare il loro percorso narrativo in una scena già abitata da quaranta attori-cittadini.

Il giardino di Palazzo Nani Bernardo è uno dei tanti luoghi verdi nascosti dietro ai muri delle calli veneziane che hanno subito danni e profondi mutamenti durante l’acqua granda del Novembre 2019. Il giardino, oggi, è  tornato al suo splendore grazie all’intervento di cura ad opera di Wigwam Club Giardini Storici Venezia

durata 30’

20 spettatori a replica

ingresso libero si prenotazione a laboratori.teatrogoldoni@teatrostabileveneto.it

 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 20/06/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.