24/02/2017 Ora 20:30
Auditorium Santa Margherita

Majakovskij. A voi!

Reading teatrale

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Cento anni dopo l'inizio della Rivoluzione russa Massimiliano Finazzer Flory dà voce a Vladimir Majakovskij, con la lettura integrale de “La nuvola in calzoni” (1915) introdotta e completata da frammenti di testi poetici e teatrali con sequenze dal film “La signorina e il teppista”, accompagnato con le musiche di Dmitri Shostakovich Concerto per violoncello e orchestra n. 1, Op. 107.

Majakovskij tra i maggiori protagonisti di una stagione che non solo ha mutato per sempre l'assetto politico mondiale, ma prima ancora ha sconvolto in ogni ambito (poesia, teatro, pittura, cinema, fotografia...) le espressioni artistiche del tempo. Il reading – nato da un'intuizione condivisa con Silvia Burini, direttore del Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) di Ca' Foscari - ribadisce uno dei principali filoni di ricerca teatrale dell'attore e regista (come nei recenti Gran Serata Futurista, Verdi legge Verdi, Essere Leonardo da Vinci: intervista impossibile, il primo e l'ultimo già rappresentati a Ca' Foscari), ossia la restituzione, attraverso le fonti dirette, di un contesto culturale o di una figura eminente del tempo. In questo caso è di scena l’eroe lirico russo, il libertario, il rivoluzionario, il poeta della propaganda, con un allestimento che tiene insieme tecnologia e parola.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Per partecipare è necessario prenotarsi al link http://static.unive.it/prenotazioni/p/eventiateneo
Info eventi@unive.it tel.0412348358
L'ingresso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Raggiungi l’evento

esempio: 25/11/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.