Dal 21/09/2022 al 26/10/2022
Teatrino di Palazzo Grassi

Intorno a Nauman

Rassegna cinematografica ispirata alla mostra di Bruce Nauman

intorno-nauman

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Intorno a Nauman
Rassegna cinematografica ispirata alla mostra di Bruce Nauman

L'appuntamento con il cinema al Teatrino è ogni mercoledì, con un ciclo di proiezioni ispirato alla mostra "Bruce Nauman: Contrapposto Studies" e curato dal critico di cinema Dominique Païni.

Film, cortometraggi e opere video che richiamano elementi fondamentali del lavoro di Bruce Nauman, come l'atto di camminare e la figura classica del Contrapposto, che portano sullo schermo corpi che si contorcono, visi che eseguono mimiche e facce buffe, protagonisti che camminano senza sosta in paesaggi spettacolari o all'interno di forme geometriche.

Mercoledì 21 settembre, ore 21
Dopo il film The Swimmer (1968, 92') di Frank Perry, che segue il personaggio di Burt Lancaster nei suoi tuffi tra una piscina e l'altra nelle sontuose ville californiane, sono proiettati filmati girati negli anni 1910 e provenienti dagli archivi Gaumont/Pathé, che ritraggono corpi anomali, in pose e conformazioni insolite.

Mercoledì 28 settembre, ore 21
Il film Gerry (2002, 103') di Gus Van Sant segue due uomini in una camminata interminabile e spettacolare nel deserto. È preceduto da film concettuali di David Haxton, artista di riferimento per Bruce Nauman, e da un'opera di Bruce Nauman, un esempio di performance di geometria corporale eseguita dall'artista.

Mercoledì 12 ottobre, ore 21
Il film Brown Bunny (2003, 89') di Vincent Gallo, testimone di una volontà di rompere le convenzioni di composizione e ritmo, segue i protagonisti nei loro viaggi attraverso i paesaggi californiani. È preceduto dalla proiezione di un'opera di Bruce Nauman in cui l'artista esegue una performance.

Mercoledì 19 ottobre, ore 21
Dopo le opere video di Bruce Nauman e Samuel Beckett, due performance dedicate all'atto di camminare lungo forme geometriche, seguono il film di danza contemporanea Fase, diretto da Thierry De Mey, e L'Homme du Pincio, nel quale Alain Fleischer riprende un uomo misterioso mentre cammina per le strade di Roma eseguendo mimiche stupefacenti.

Mercoledì 26 ottobre, ore 21
Nel suo celebre film Grimaces, Erró raccoglie facce buffe fatte da protagonisti della scena artistica internazionale degli anni 1960 e 1970, da Marcel Duchamp a Andy Warhol. È preceduto dall'opera Pulling Mouth di Bruce Nauman, nella quale l'artista contorce la sua bocca e i suoi tratti, e da un filmato di archivio di Gaumont/Pathé.

Modalità di accesso
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Vi ricordiamo che ogni mercoledì l'ingresso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana è gratuito per i residenti nella Città Metropolitana di Venezia e gli studenti iscritti agli atenei veneziani. 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 04/10/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

  • 12/10/2022 Ora 21:00
  • 19/10/2022 Ora 21:00
  • 26/10/2022 Ora 21:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.