Fashion Aperture
Teatrino di Palazzo Grassi
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Fashion Aperture
Teatrino di Palazzo Grassi
Fashion Aperture ritorna al Teatrino con un nuovo ciclo di proiezioni aperte al pubblico e un workshop di tre giorni dedicato agli studenti.
Quest’anno il programma considera gli scenari fantastici e sperimentali che la moda genera attraverso l’analisi dell’utopia e del concetto di ucronia.
Il programma esplora le relazioni tra moda, cinema e arte. Ogni giorno si articola in un workshop dedicato agli studenti e in un evento serale aperto al pubblico. Ogni workshop ruota intorno a un tema specifico, alternando la visione di materiali filmici selezionati con discussioni di gruppo. Il programma serale pubblico si incentra sulla proiezione di film fortemente iconici con visioni all’indietro (flashback) e in avanti (flashforward) delle dimensioni parallele della moda ucronica e utopica.
Proiezioni
Mercoledì 20 febbraio, ore 18.30
L’Inhumaine, regia di Marcel L’Herbier, 1924
Musica live di Mike Cooper
Giovedì 21 febbraio, ore 18.30
The Man Who Fell to Earth, regia di Nicolas Roeg, 1976
Venerdì 22 febbraio, ore 18.30
Paris is Burning, regia di Jennie Livingston, 1990
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Workshop
Negli stessi giorni si terranno anche dei workshop rivolti agli studenti dell'Università Iuav di Venezia, Università Ca' Foscari e dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Il workshop è condotto in inglese e italiano.
La partecipazione è gratuita su iscrizione tra il 28 gennaio e il 16 febbraio: designmoda.dcp@iuav.it.
Il numero dei posti è limitato.
Programma nato dalla collaborazione tra Università Iuav di Venezia e Central Saint Martins, University of Arts London.
A cura di Alessandra Vaccari, Iuav University of Venice, e Caroline Evans, Central Saint Martins College, University of the Arts London
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.