29/04/2018 Ora 21:00
Magazzini del Sale

Donna Haraway: Story telling for Earthly Survival

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

FABRIZIO TERRANOVA | Donna Haraway: Story telling for Earthly Survival

regia | Fabrizio Terranova
anno di produzione | 2016

S.a.L.E. Docks, Dorsoduro 265, Venezia
ore 21.00 PROIEZIONE FILM

Al termine della proiezione ci sarà UN INCONTRO CON IL REGISTA FABRIZIO TERRANOVA.
http://www.fabrizioterranova.be

film in inglese con sottotitoli in italiano

Donna Haraway è una pensatrice e ricercatrice che da sempre opera nel campo della scienza e della tecnologia, una femminista e un’appassionata di fantascienza, da sempre impegnata a costruire un ponte tra il pensiero scientifico e quello narrativo. È emersa negli anni Ottanta con le sue riflessioni e i suoi studi sulle questioni di genere, l’identità e la tecnologia, squarciando il panorama scientifico e filosofico, e aprendo la porta ad un dirompente e gioioso femminismo della specie trans. Haraway è una narratrice capace di dipingere un universo ribelle, critico ma pieno di speranze. Il regista italo-belga Fabrizio Terranova ha incontrato Donna Haraway nella sua casa in California, condividendo con lei qualche settimana di vita: il film è il ritratto cinematografico di questo tempo condiviso, pieno di parole e di suggestioni. Il film è una dichiarazione d’amore che Fabrizio Terranova fa a Donna di cui ha incontrato il pensiero venti anni fa. Opera seconda di Fabrizio Terranova, già autore di Josée Andrei: An Insane Portrait, un altro ritratto femminile, perchè ‘raccontare donne anziane e fortissime significa dare un segno ribelle che mostra nuove possibilità’. Haraway parla nel suo ambiente, alternando discorsi e immagini che mettono in risalto la sensibilità destabilizzante, giocosa e speculativa, della filosofa-scienziata-fantascientifica. Il ritratto raro di una pensatrice eccezionale eppure così comprensibile. Si parla di intimità, di costellazioni familiari, di stati interiori, ma come dice Donna ‘tutto è politico e tutto è un affare collettivo’.

Un grazie enorme a Francesa Corona e Short Theatre per l"aiuto con i sottotitoli!

Prezzo
€

Raggiungi l’evento

esempio: 18/10/2026
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.