Dal 24/02/2023 al 26/02/2023
Teatro Toniolo

Cyrano De Bergerac

cyrano

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Cyrano De Bergerac
Teatro Toniolo
da Venerdì, 24 Marzo, 2023 a Domenica, 26 Marzo, 2023

Venerdì 24 Marzo 2023 ore 21.00
Sabato 25 Marzo 2023 ore 19.30
Domenica 26 Marzo 2023 ore 16.30

ARTURO CIRILLO

di Edmond Rostand
con (in o.a.) Arturo Cirillo, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini
adattamento e regia di Arturo Cirillo
musica originale e rielaborazioni di Federico Odling
scene di Dario Gessati
costumi di Gianluca Falaschi
luci di Paolo Manti
produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli - Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, ERT - Teatro Nazionale

«Andare con il ricordo ad un musical visto da ragazzino – scrive Arturo Cirillo - è stato il primo moto di questo nuovo spettacolo. Era il Cyrano dalla commedia di Rostand, a sua volta ispirata ad un personaggio storicamente vissuto. Riandare con la memoria a quell’esperienza è per me risentire, forte come allora, l’attrazione per il teatro, la commozione per una storia d’amore impossibile e quindi fallimentare, ma non per questo meno presente, grazie proprio alla finzione della scena. Questo spettacolo non è la riproposizione di quel musical ma una continua contaminazione della vicenda di Cyrano di Bergerac, che ne accentua più il lato poetico e visionario e meno quello di uomo di spada ed eroe della retorica, con delle rielaborazioni di quelle musiche, ma anche di altre da Èdith Piaf a Fiorenzo Carpi. Un teatro canzone per raccontare una triste vicenda d’amore attraverso le parole e le note, e riportarmi a quella vocazione teatrale, che è nata anche grazie al dramma musicale di un uomo che si considerava brutto e non degno d’essere amato. Un uomo, o un personaggio, in fondo salvato dal teatro, ora che il teatro ha più che mai bisogno di essere salvato.»

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 16/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.