27/08/2020 Ora 19:00
Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni

Cuor

La storia di Rina Cavalieri

cuor

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Cuor

La storia di Rina Cavalieri, lavoratrice di perle e operaia veneziana all'Arsenale, rivive sul palco del Goldoni nello spettacolo scritto e diretto da Sandra Mangini.

Dopo Franca Valeri e Anna Politkovskaja, un’altra donna forte, coraggiosa e vitale trova voce sul palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto per la stagione estiva “Tutti i gusti del Teatro”. Si tratta di Clementina Cavalieri, detta Rina, nata nel 1914 in una delle zone più popolari di Venezia e raccontata da Sandra Mangini nello spettacolo Cuor, in scena al Teatro Goldoni il 27 agosto - ore 19.00.

La vita di Rina, interpreta sul palco da Eleonora Fuser, attraversa tutto il Novecento e inevitabilmente interseca i grandi eventi della storia del nostro paese. Il modo in cui lei ha partecipato a tutto questo, come scelta personale, ha fatto nascere nella Mangini e nella Fuser il desiderio di farne uno spettacolo. Lavoratrice di perle, aiutante in un laboratorio di scialli, operaia dell'Arsenale di Venezia durante la guerra, protagonista di azioni di soccorso ai prigionieri dopo l'8 settembre, Rina è soprattutto una donna forte.

Quando è stata intervistata, tra il 1986 e il 1990, Rina inventava, ancora battagliera, spazi di condivisione per sé e per gli altri. Con il suo talento d'artista e la sua insopprimibile intolleranza verso i soprusi del potere, ci ha consegnato una storia, semplice e straordinaria, piena di voglia di vivere, di gioco e di senso della vita in comune. Un modo generoso e irruento di stare al mondo, un cuore libero, uno sguardo aperto che genera nuove possibilità.

Cuor

Teatro Goldoni | Venezia

27 agosto - ore 19.00

dalle parole di Rina Cavalieri

raccolte da Maria Teresa Sega - Associazione rEsistenze

con Eleonora Fuser

canti a cura di Giuseppina Casarin, coro “Calle delle Perlere”

suoni a cura di Paolo Calzavara

oggetti di scena a cura di Giorgio De Marchi

luci di Domenico Migliaccio

foto di scena Marina Luzzoli

testo e regia

Sandra Mangini

https://www.teatrostabileveneto.it/events/event/cuor/

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 26/10/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.