27/04/2023 Ora 21:00
Teatro Toniolo

La corsa dietro il vento

Gioele Dix chiude la stagione 2022-2023 de “I Comici”

dix-toniolo

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Un progetto drammaturgico ispirato ai racconti di Dino Buzzati che disegna con fine ironia il complicato labirinto di desideri e fallimenti a cui siamo destinati

TEATRO TONIOLO: IL 27 APRILE GIOELE DIX CHIUDE LA STAGIONE DE “I COMICI” CON “LA CORSA DIETRO IL VENTO”

Giovedì 27 aprile (ore 21.00) al Teatro Toniolo di Mestre Gioele Dix chiude la stagione 2022-2023 de “I Comici” con lo spettacolo La corsa dietro il vento.

Attingendo ai racconti di Dino Buzzati, Dix compone in forma teatrale un variegato e affettuoso mosaico di personaggi e vicende umane, strabilianti e comuni al tempo stesso, nelle quali ogni spettatrice e spettatore potrà ritrovare tracce di sé.

Un progetto drammaturgico che sembra scritto a quattro mani con lo stesso Buzzati e che disegna con fine ironia il complicato labirinto di desideri e fallimenti a cu siamo destinati.

GIOELE DIX

La corsa dietro il vento

drammaturgia e regia Gioele Dix
con Gioele Dix e Valentina Cardinali

Nel 2022 sono ricorsi i 50 anni dalla morte di Dino Buzzati, il grande scrittore bellunese che Gioele Dix ama fin dall’adolescenza e di cui ha realizzato per Audible gli audiolibri delle opere più importanti (fra le quali Il deserto dei tartari e Un amore). Seguendo il cuore e la memoria, l’attore milanese dedica così il nuovo spettacolo La corsa dietro il vento proprio a Dino Buzzati.

Lo spettacolo nasce dal desiderio di dare corpo teatrale alla prosa immaginifica di Buzzati, con particolare attenzione alla narrativa breve, che ha reso il suo stile inconfondibile e indimenticabile.

Attingendo dal ricchissimo forziere dei racconti (le due celebri raccolte Sessanta racconti e Il colombre e altri cinquanta racconti), Dix compone un variegato e affettuoso mosaico di personaggi e vicende umane, strabilianti e comuni al tempo stesso, nelle quali ogni spettatrice e spettatore potrà ritrovare tracce di sé: relazioni, esperienze, sentimenti, sogni e fantasie, anche le più segrete e inconfessabili. Scrittore, giornalista, pittore, talento multiforme, Dino Buzzati è stato soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre fulminea al punto, ma non trascura mai l’eterna sospensione che caratterizza la nostra esistenza.

Da appassionato conoscitore dei suoi scritti, Gioele Dix trae spunto da alcuni racconti, o parte di essi, per disegnare con fine ironia il complicato labirinto di desideri e fallimenti al quale, volenti o nolenti, siamo tutti destinati.

La corsa dietro il vento è un progetto drammaturgico recitato e sentito con intensità e divertimento, che intreccia letteratura ed esperienza di vita. Attraverso Buzzati, Gioele Dix parla (anche) dei propri gusti, delle proprie inquietudini e delle proprie comiche insofferenze.

Come gli enigmatici protagonisti di un racconto buzzatiano, sul palco Gioele Dix e Valentina Cardinali fanno da guida al pubblico in un inedito viaggio teatrale, in equilibrio sapientemente sospeso fra ombre e attese, illuminazioni e misteri, illusioni e risate.

 

 

Prezzo
Informazioni aggiuntive

Biglietti: platea € 25,00 + d.p. - galleria € 22,00 + d.p.

PREVENDITE presso biglietteria Teatro Toniolo e punti vendita circuito VIVATICKET.

La biglietteria del Teatro Toniolo è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Lunedì chiuso. Info (in orario di apertura): 349.7723552.

 

Raggiungi l’evento

esempio: 15/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.