18/06/2016 Ora 18:30
Ca' Foscari

Ca' Foscari - ArtNight

ca_foscari

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

PROGRAMMA

- ore 18:30 - ore 19:30: Performance artistica “Anatomia Parallela in tour, 2016” SISSI 

Una  performance, una lezione pubblica di anatomia, dove l'artista racconterà e mostrerà le teorie e le riflessioni del suo libro d'artista "Anatomia Parallela” dedicato alla costruzione di un nuovo corpo anatomico, un corpo emotivo che come un ambiente cambia interiormente in relazione all'esterno.
Durante la performance l'artista procederà con un'azione simbolica di dissezione del suo libro che come un corpo si apre, sfoglia, per raccontarsi e che sarà possibile guardare attraverso delle tavole riprodotte di gradi dimensioni che l'artista con uno slide-show manuale accompagnerà la sua narrazione vocale.
La performance verrà ripetuta due volte alle ore 18:30 e alle ore 19:30.

- ore 20:30: Video installazione “Un racconto per immagini. 9 anni di mostre a Ca’ Foscari”

Nove anni di mostre. Un lungo laboratorio, per costruire nuove strategie di fruizione del segno artistico. Un luogo di sperimentazione tra saperi storico-artistici e nuove tecnologie; contatti internazionali con prestigiose istituzioni; ricerche, cataloghi, archiviazioni multimediali; un’esperienza che ha coinvolto studenti, dottorandi, docenti, nel segno del learning by doing; che ha definito nuovi ruoli professionali: mediatori culturali, registrar digitali, junior curator. Un’avventura che continua…

- ore  22:00: Performance teatrale “ESSERE  Leonardo  da  Vinci.  Un’intervista  impossibile” diretto e interpretato da Massimiliano FINAZZER FLORY con la partecipazione di Gianni QUILLICO.

Attraverso il formato dell’intervista impossibile, Massimiliano Finazzer Flory diventa Leonardo ‘fisicamente’, intervistato da Gianni Quillico, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di da Vinci; recita in lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo fra cui il celebre Trattato della pittura. Nell’intervista impossibile, Leonardo in 70 minuti risponde a 67 domande sulla sua infanzia, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Ci parla di anatomia, di psicologia e di fisica, della sua passione per il volo. Commenta il Cenacolo e mima come in una danza le figure degli apostoli, accenna al suo rapporto con la religione, affronta il tema dell’acqua, allude alla moda del suo tempo, risponde agli attacchi dei nemici, spiega i moti dell’animo e, infine, dispensa sentenze e aforismi per vivere il nostro tempo.

Durata: 70 minuti

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 20/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.