Dal 14/10/2019 al 16/10/2019
Cinema Multisala Giorgione Movie D'Essai

ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA

antropocene

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA

Tra i luoghi scelti dai registi anche la laguna con l’acqua alta e il Centro Maree, Venezia al centro del documentario internazionale “Antropocene”.

Arriva anche nel capoluogo veneto l’epico film girato in 20 Paesi che testimonia l’effetto devastante dell’uomo sulla Terra.

C’è anche l’acqua alta a Venezia nel documentario internazionale “Antropocene – L’epoca umana”, un incredibile viaggio in 6 continenti e 20 Paesi per testimoniare come l’uomo sta trasformando (e distruggendo) il pianeta attraverso immagini potenti mai viste prima.

Girato dalla coppia di cineasti Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier insieme al noto fotografo Edward Burtynsky, il film è approdato in tutte le sale italiane il 19 settembre e distribuito dalla Fondazione Stensen, che per la prima volta in assoluto diventa distributore di un film, insieme alla società Valmyn.

Tantissimi gli scenari in cui è ambientato il film: dalle cave di marmo di Carrara (dove oggi le macchine riescono a strappare alla montagna in un giorno quello che una volta ne richiedeva manualmente almeno quindici) alle miniere di lignite in Germania (dove vengono abbattuti interi villaggi, chiese comprese, per far posto agli scavi); dalla riserva di rinoceronti in Kenya (messi a rischio dal feroce bracconaggio) alla barriera corallina australiana (sempre più minacciata dall’acidificazione dei mari).

Al minuto 60 compare la città di Venezia, con l’acqua sempre più alta nella Laguna. Nello specifico, il documentario è girato all’interno del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree, che dal 1980 ha il compito di garantire alla cittadinanza la massima informazione sulla marea ed un efficace e tempestivo servizio di allarme, in caso di acqua alta eccezionale. Oltre a riprendere il lavoro degli operatori del Centro Maree, la telecamera dei documentaristi mostra anche immagini suggestive della città veneta quando è invasa dall’acqua alta.

Antropocene ha vinto il Premio del pubblico all’ultima edizione del Festival CinemAmbiente ed è sostenutodalle più importanti associazioni per la difesa dell’ambiente, nazionali e non, tra cui FRIDAYS FOR FUTURE ITALIA, EXTINCTION REBELLION ITALIA, GREENPEACE, ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI UNESCO con Media Partners del progetto MYMOVIES.IT, ALTROCONSUMO e LIFEGATE.

ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA sarà in programmazione a Venezia al Cinema Giorgione dal 14 al 16 ottobre.

 

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 18/11/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.