Afterplay - Prima assoluta
Un progetto di Teatro Ca’ Foscari
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Descrizione
Il Teatro Ca’ Foscari presenta Afterplay di Brian Friel.
- Traduzione Monica Capuani – Massimiliano Farau.
- Regia Mattia Berto.
- Con Sara Lazzaro – Alex Cendron.
- Assistenti alla regia Nicola Angelillis – Andrea Dellai.
- Regia video Luca Bragagnolo.
- Foto in esterno Giorgia Chinellato.
- Foto di scena Giovanni Tomassetti.
Trama
In un caffè di Mosca, nei primi anni Venti, due sconosciuti di mezza età si incontrano. Lei è alle prese con pratiche, documenti e cartine geografiche. Lui indossa uno smoking spiegazzato e ha sotto il braccio la custodia di un violino. Man mano che il discorso si approfondisce – fra divagazioni sui rimedi per lenire gli effetti del freddo, racconti di fantasticate prove d’orchestra e tirate sull’importanza quasi mistica delle foreste russe in un progetto di palingenesi dell’umanità – lo spettatore accorto capisce che Sonja altri non è che la nipote un po’ invecchiata di Zio Vanja e Andrej il fratello di Olga, Maša e Irina, le celebri Tre sorelle di Čechov. Sono passati più di vent’anni dalle vicende raccontate nelle commedie del grande autore russo, ma la vita non ha cambiato la personalità dei due personaggi: “Sonja continua a combattere con una proprietà in cattive condizioni”, scrive Friel, “ed è ancora profondamente e disperatamente innamorata del medico locale” e “Andrej è in parte ancora un ragazzo solo, confuso, senza madre, cresciuto in una remota cittadina di provincia con un padre autoritario e tre sorelle senza pace”. E mentre apprendiamo cos’è accaduto in quei vent’anni di zio Vanja, di Astrov, della detestabile Nataša, della bellissima Elena e degli ormai adulti Bobik e Sofia, in realtà assistiamo all’incontro tra due disperate solitudini.
Afterplay viene presentato per la prima volta in Italia.
Brian Friel è nato a Omagh, County Tyrone, in Irlanda, nel 1929. Ha insegnato in diverse scuole dal 1950 prima di diventare uno scrittore a tempo pieno. E’ uno dei drammaturghi più importanti di lingua inglese, con una ventina di testi teatrali al suo attivo. Dalla sua pièce, Ballando a Lughnasa, del 1990, Pat O’Connor ha tratto l’omonimo film con Meryl Streep. Afterplay è andato in scena nel 2002 al Gielgud Theatre di Londra con John Hurt e Penelope Wilton, regia di Robin Lefevre. Nel 2006 José Carlos Plaza l’ha messo in scena al Teatro Español di Madrid, con Helio Pedregal e Blanca Portillo (la magnifica Agustina in Volver di Pedro Almodóvar).
Note di regia – Mattia Berto
Afterplay è uno spettacolo che parla dei riflessi di una vita. Sono i macigni che accompagnano ognuno di noi. I drammi, le giornate felici, gli amori, le perdite, i distacchi. Lo sguardo di due persone qualunque che si incontrano in un luogo qualunque: un bar. Le onde, l’orizzonte perfetto del mare accompagnano i racconti quasi fossero un metronomo che scandisce i sottotitoli di esistenze portate all’estremo. Due personaggi di due storie diverse si incontrano e cercano di vivere la loro storia fino alla fine, fino a dove finisce il mare. Ma finisce da qualche parte il mare? Andrej Prozorov e Sonja Serebriakova appartengono a storie già raccontate, care a chi conosce il teatro del Novecento e in particolar modo la letteratura russa. Chi le ha scritte è, infatti, Anton Čhecov, in Tre sorelle e Zio Vanja. Brian Friel ha raccolto alcuni dei fili irrisolti di questi drammi e ne ha fatto poesia. Abbiamo voluto contrapporre la forza decadente dei personaggi checoviani al linguaggio contemporaneo e quotidiano del video. Forse siamo in un set, forse stiamo assistendo semplicemente ad uno spettacolo, forse quelli che incontriamo sono solo dei giovani attori, forse siamo solo di fronte alla vita. Vite nude, sincere, vite che cercano in tutti i modi di raccontarsi e di narrare la loro verità. Così come le onde continuano inesorabili a lambire la spiaggia.
I giorni di residenza al Teatro di Ca’ Foscari sono stati prima di tutto un tempo e uno spazio per cercare insieme, per porsi delle domande. Hanno coinvolto un gruppo nutrito di professionisti, ma soprattutto di persone decise e convinte che chi ama il teatro, la vita, cambi l’orizzonte.
Mattia Berto si laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo a Ca’ Foscari – Venezia quando già da tempo partecipa come interprete, animatore e regista a spettacoli e progetti per l’infanzia con numerose compagnie venete e nazionali. Dal 2011 è Direttore Artistico della programmazione teatrale del Teatro di Villa Groggia a Venezia e dal 2012 della stagione di teatro ragazzi del “Teatro Dario Fo” di Camponogara (Ve). Negli ultimi anni si dedica oltre alla direzione artisitica di spazi teatrali, alla formazione di bambini, ragazzi, adulti, persone con diverse tipologie di disagio, e alla regia, lavorando a produzioni sia di eventi site-specific che a spettacoli che vengono presentati in Italia e all’estero.
Gli interpreti
Sara Lazzaro
Nasce sui colli euganei (PD) da madre americana e papà italiano. Sara è un'attrice bilingue, parla e recita in italiano e inglese.
Si laurea in Arti Visive e dello Spettacolo presso lo I.U.A.V. di Venezia, facoltà di Design e Arti. Successivamente si trasferisce a Londra, dove studia presso il Drama Centre London. Negli anni, ha continuato il suo percorso di formazione e ricerca, incontrando vari registi e maestri italiani ed internazionali, tra cui Anatolij Vasiliev, Luca Ronconi e Thomas Ostermeier. Lavora in teatro, cinema e televisione tra Italia, Regno Unito e USA.
Alex Cendron
Diplomatosi perito capotecnico in elettronica industriale con tesi informatica, nel 2001 supera i provini di ammissione alla Civica accademia d'arte drammatica Nico Pepe di Udine, dove si diploma a pieni voti nel 2004. Calca i palchi del circuito nazionale sia in produzioni indipendenti che in importanti produzioni private e teatri stabili. Privilegia l'interpretazione di personaggi della drammaturgia contemporanea. Lavora anche in produzioni televisive RAI, Film per il cinema e spot pubblicitari per molti prodotti commerciali. Si occupa di pedagogia attoriale insegnando Pragmatica della scena come docente all’Accademia Nico Pepe.
Afterplay è frutto di una residenza artistica nata dallo scopo, che il Teatro Ca’ Foscari persegue da anni, di dare spazio alla drammaturgia contemporanea straniera grazie all’importante lavoro di traduzione di chi, come Monica Capuani, si impegna per la diffusione della conoscenza di autori non abbastanza esplorati.
I biglietti si acquistano giovedì 30 e venerdì 31 marzo 2017 dalle 17 alle 20 presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137, Venezia.
Si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo biglietteria.teatrocafoscari@unive.it
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