17/04/2016 Ora 10:00
Palazzo Grassi

Sigmar Polke

Mostra temporanea

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Palazzo Grassi presenta la prima grande mostra personale in Italia dedicata all’artista tedesco Sigmar Polke (1941-2010). La mostra è concepita da Elena Geuna e Guy Tosatto, direttore del Musée de Grenoble, in collaborazione con The Estate of Sigmar Polke. Ripercorre l’intera carriera dell’artista, dagli anni ’60 agli anni Duemila, e la molteplicità delle tecniche utilizzate. La retrospettiva raccoglie circa novanta opere provenienti in parte dalla Pinault Collection e in parte da importanti collezioni pubbliche e private.

L’anno 2016 segna il 75esimo anniversario della nascita dell’artista e il 30esimo anniversario della sua partecipazione alla Biennale di Venezia del 1986, dove fu premiato con il Leone d’Oro. Sigmar Polke occupa un posto particolare nella Pinault Collection: presentato in quattro delle mostre di Palazzo Grassi-Punta della Dogana, gli viene dedicato uno speciale tributo in occasione del decimo anniversario della riapertura di Palazzo Grassi.

Il primo lavoro che i visitatori potranno ammirare nell’atrio di Palazzo Grassi sarà Axial Age (2005- 2007), opera monumentale entrata a far parte della Pinault Collection in seguito alla sua presentazione alla Biennale di Venezia nel 2007. Sigmar Polke stesso supervisionò l’installazione dell’opera a Punta della Dogana nel 2009 in occasione dell’inaugurazione del museo con la mostra “Mapping the Studio”. La retrospettiva occuperà l’intero spazio espositivo di Palazzo Grassi e presenterà lavori di formati e tecniche diverse: pittura, disegno, installazione e film.
 

Raggiungi l’evento

esempio: 19/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.