Shakespeare in Veneto

Calendar

Domenica, Luglio 1, 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
25
26
27
28
29
30
1
 
 
 
 
 
 
 
2
3
4
5
6
7
8
 
 
 
 
 
 
 
9
10
11
12
13
14
15
 
 
 
 
 
 
 
16
17
18
19
20
21
22
 
 
 
 
 
 
 
23
24
25
26
27
28
29
 
 
 
 
 
 
 
30
31
1
2
3
4
5
 
 
 
 
 
 
 

Il 2016 è l’anniversario dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare ed è rappresentando le opere del poeta che vogliamo celebrare questa data.
Shakespeare in Veneto è una rassegna teatrale che coinvolge il territorio del Veneto e le città dove il poeta ha voluto ambientare alcune tra le più importanti opere: Romeo e Giulietta, Othello, Il Mercante di Venezia, La Bisbetica Domata, I due gentiluomini di Verona.

Abbiamo scelto siti unici per ambientare le opere di Shakespeare: un Castello Scaligero sulle sponde del Lago di Garda, un chiostro storico avvolto da struggente malinconia a Verona e Venezia; una villa d’epoca negli antichi territori della Serenissima; un palazzo nobile, gioiello di arte e storia a Venezia.

Un modo per rivivere le parole del bardo in un’atmosfera unica, originale, spettacolare.

Il progetto Shakespeare in Veneto nasce dalla collaborazione tra Ornella Naccari, P.R. Marketing – Communication, e Casa Shakespeare, Associazione Culturale di promozione sociale, con la direzione artistica di Solimano Pontarollo,  un progetto dalla doppia valenza culturale e turistica: il ‘fare teatro’ al servizio del territorio, per la promozione turistica e la crescita sociale.

Dall’1 marzo al 21 dicembre 2016 la compagnia teatrale selezionata ‘ad hoc’ dal direttore artistico Solimano Pontarollo con l’aiuto regista Beatrice Zuin, porteranno in scena l’edizione zero di Shakespeare in Veneto, 60 spettacoli, in lingua originale (inglese), nei luoghi in cui il poeta aveva scelto di ambientare le sue opere italiane.

Spettacoli unici che permetteranno agli spettatori di godere le opere di William Shakespeare in spazi intimi di luoghi straordinari per contesto storico, artistico e paesaggistico, interagendo con gli attori e condividendo la loro emozione.

Il progetto Shakespeare in Veneto, che si inaugura in occasione dei festeggiamenti dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, è già confermato per l’edizione 2017. L’obiettivo è di coinvolgere sempre più le città del Veneto per creare un’offerta culturale e turistica internazionale che si radichi nel territorio così da diventare un appuntamento annuale.

Sei tu l'organizzatore?