14/04/2016 Ora 17:00
Teatro La Fenice

SERATA PER GASTON SALVATORE

Letteratura

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Interventi di Hans Magnus Enzensberger, Barbara Sukova,
Alfonso Berardinelli e Riccardo Held

In collaborazione con il  Teatro La Fenice

Scrittore cileno di origini italiane, Gaston Salvatore, drammaturgo e saggista in lingua tedesca ha vissuto a lungo a Venezia dove è morto a 75 anni nel dicembre 2015. Autore di drammi politici e storici tra i più originali della seconda metà del XX secolo, ha avuto il premio Kleist nel 1991. La sua opera più conosciuta, “Stalin”, è stata rappresentata nei più importanti teatri del mondo e a due riprese anche in Italia. Ha collaborato con grandi registi come Peter Zadek, George Tabori e Michelangelo Antonioni. I suoi testi sono pubblicati in Italia da Einaudi, Lisi e Scheiwiller, in Germania da Suhrkamp, Hanser, Die Andere Bibliothek e Wallstein.

Per ricordarlo parleranno lo scrittore Hans Magnus Enzensberger, che condivise con Salvatore molte rilevanti avventure intellettuali e fondò con lui la rivista Trans-Atlantik, e il critico Alfonso Berardinelli che di Salvatore è stato anche editore in Italia. A seguire, l’attrice Barbara Sukowa e il poeta Riccardo Held leggeranno alcune pagine da testi dell’autore.

Un ciclo di suoi poemi è stato messo in musica dal compositore Hans Werner Henze e rappresentato nei teatri d’opera a Londra, Roma, Berlino e Washington. Personaggio di primo piano in Germania, Salvatore fu insieme a Rudi Dutschke alla guida del movimento studentesco nel Sessantotto a Berlino. Ha pubblicato saggi e articoli sul settimanale tedesco Stern e ha scritto a più riprese su Venezia. Era il nipote di Salvador Allende alla cui vicenda ha dedicato nel 2000 uno dei suoi drammi, il primo scritto in lingua spagnola.

Informazioni aggiuntive

Teatro La Fenice, Sale Apollinee

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Raggiungi l’evento

esempio: 21/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.