22/04/2016 Ora 19:30
Metricubi

SERATA BABELICA

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Metricubi vi invita a seguire un filo rosso che è dato dall'esplorazione di territori attraverso rotte inconsuete, indizi fragili, resistenze della memoria.

Un percorso in tre atti, una originale ricerca sui luoghi «al margine» delinea così una geografia anarchica animata da misconosciuti autodidatti che hanno consacrato decenni della loro vita a un’opera totale. Storie affascinanti e inconsuete di «immaginazione abusiva» affidate a differenti ricercatori che si misurano sul racconto delle loro imprese, sul paesaggio in cui nascono, sul destino di quei fragili universi.

'Costruttori di Babele - Sulle tracce di architetture fantastiche e universi irregolari in Italia' (edizioni Elèuthera 2012) dell’antropologo Gabriele Mina è la storia di un lungo progetto di ricerca, di un viaggio e di un dialogo ininterrotto con anziani ispirati al bordo della strada, che hanno fatto delle loro case un luogo di meraviglia.

Il documentario 'BIG AS LIFE' di Cristina Crippi, Chiara D’Avanzo e Cristina Savelli è un video dedicato ai sogni tenaci di uomini della piccola provincia, che inseguono un loro progetto fotografando l'invisibile o concependo grandi mulini.

Il saggio 'Geografie sonore. Dall’ascolto al progetto' di Nicola Di Croce è una riflessione e un invito all'esplorazione dei luoghi partendo dal contesto sonoro, dal sapere legato al suono della quotidianità e della memoria, per trovare una nuova consapevolezza e un nuovo sguardo progettuale.

 

Informazioni aggiuntive


Ingresso riservato a soci ARCI
info: metricubi@gmail.com

Raggiungi l’evento

esempio: 18/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.