19/01/2016 Ora 13:30
Palazzo Ducale

Salotto Longhena

Dialogo tra arte e architettura

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione


MUVE e Iuav in dialogo tra arte e architettura Un’iniziativa congiunta tra Università Iuav di Venezia e MUVE - Fondazione Musei Civici di Venezia –

gennaio > luglio 2016

primo appuntamento: martedì 19 gennaio 2016 a Palazzo Ducale, Chiesetta del Doge con il patrocinio dell'Ordine degli architetti della Provincia di Venezia

L’Università Iuav di Venezia (Dipartimento di Culture del progetto) e la Fondazione Musei Civici di Venezia (Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro) presentano un nuovo ciclo di eventi aperti al pubblico (conferenze, seminari, dibattiti, workshop, mostre), nato dalla collaborazione fra le due istituzionie inteso a promuovere dialoghi a tema fra le arti e l’architettura moderna e contemporanea.

La Galleria di Ca’ Pesaro ospiterà le iniziative dal titolo Salotto Longhena in omaggio all’architetto Baldassare Longhena (1598-1682), autore dello splendido palazzo sul Canal Grande che ospita il Museo. Il ciclo sarà inaugurato a Palazzo Ducale (Chiesetta del Doge) martedì 19 gennaio 2016 (dalle ore 13.30 alle ore 17) con un seminario, a cura di Renato Bocchi e Claudia Pirina, dal titolo Spazio arte architettura.

Sguardi iberici, cui parteciperanno tre importanti e noti architetti operanti nella penisola iberica: Carme Pinós, Fabrizio Barozzi e Jorge Ramos. Le iniziative proseguiranno, secondo un calendario in via di predisposizione, nel corso del 2016, e costituiranno un complemento alle più vaste riflessioni sull’architettura contemporanea che si terranno a Venezia in occasione della XV Mostra internazionale di architettura de La Biennale di Venezia.

 

Informazioni aggiuntive

Biglietto: entrata libera

Raggiungi l’evento

esempio: 23/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.