18/01/2016 Ora 17:30
Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti

Queimada (1969)

Un mito chiamato Brando

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nell'ambito della rassegna 'Un mito chiamato Brando', proiezione del film Queimada (Italia 1969, 111’) di Gillo Pontecorvo. Interpreti: Marlon Brando, Evaristo Márquez, Renato Salvatori, Dana Ghia, Valeria Ferran Wanani.

In un’isola immaginaria delle Antille e in un ipotetico Ottocento, Sir William Walker, agente britannico, dà una mano a un giovane rivoluzionario nell’abbattere il dominio portoghese, ma lo liquida quando vuole l’indipendenza anche dagli inglesi.

Brando, ormai attore “impegnato”, ha a cuore il tema della schiavitù e la sua recitazione fa testo sull’indignazione sincera e profonda che l’attore sente verso ogni forma di discriminazione e disuguaglianza tra gli uomini, sul suo bisogno spontaneo di darsi da fare per contribuire a migliorare condizioni di vita senza speranza. Colonialismo o no, c’è comunque qualcosa di “questo” Marlon Brando nel Sir Walker di Queimada, e qualcosa di Sir Walker in Brando. (Claver Salizzato in Marlon Brando, Gremese Editore, Roma, 1996)

David di Donatello come migliore regia (G. Pontecorvo) (1970)


 

Informazioni aggiuntive

Biglietto: Ingresso riservato ai soci CinemaPiù | Prenotazione consigliata

Raggiungi l’evento

esempio: 25/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.