08/03/2016 Ora 18:00
Marignana arte

"Quando scivolerà..." di Laura Bisotti

Inaugurazione

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

A cura di Massimo Marchetti

Nella ricerca di Laura Bisotti la rappresentazione del paesaggio si accompagna all’idea di una sua costante trasformazione. Si potrebbe dire che nei suoi lavori il luogo si manifesta sempre dinamicamente. Che si tratti del profilo di un’isola, di una carta topografica o del disegno di una costellazione, l’artista individua la grammatica dei segni convenzionali che organizza queste raffigurazioni e la esplora nel suo rovescio, come fosse il retro di un ricamo. D’altra parte, i punti di riferimento di un territorio non esistono di per sé ma in riferimento alla cultura del tempo in cui vengono stabiliti, il loro significato è una questione di sguardi.

Il genere pittorico del “paesaggio”, inteso come una veduta della realtà naturale, sfuma quindi in un’operazione più concettuale che aggiunge all’immagine una serie di informazioni e suggestioni. In questo senso Venezia è un materiale di lavoro quanto mai ammaliante: Venezia è il luogo che per eccellenza si colloca in bilico tra la realtà e la fantasia, una città che chiunque al mondo, almeno per una volta, ha percorso nei propri sogni e che per questo possiede al grado massimo un “retro”, un’identità riflessa (se non altro nell’acqua…). Se altre volte, nel percorso di Laura Bisotti, il paesaggio si evolveva sconfinando in una narrazione cesellata con frammenti di testo, in questa occasione esso sembra invece assumere le sembianze di un tavolo da gioco in cui allestire scenari effimeri da proiettare in un tempo fantastico dove tutte le ipotesi possono essere verosimili. La delicata visionarietà dell’artista scompiglia i punti di riferimento che dovrebbero essere fissi e immutabili e immagina alcuni lenti, progressivi scivolamenti della città. Studi di una deriva lieve e serena dove piace abbandonarsi.

 

Informazioni aggiuntive


 

Raggiungi l’evento

esempio: 18/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.