06/04/2016 Ora 17:00
Biblioteca Nazionale Marciana

Qualche idea su Dante

presentazione libro

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Biblioteca Nazionale Marciana organizza, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, Comitato di Venezia, la presentazione del volume di Mirko Tavoni, Qualche idea su Dante (il Mulino 2015).

Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana) e Rosella Mamoli Zorzi (Società Dante Alighieri, Comitato di Venezia)

Dialogano con l'autore Serena Fornasiero e Aldo Maria Costantini (Università Ca’ Foscari, Venezia).

Mirko Tavoni è ordinario di Linguistica italiana all'Università di Pisa. Nella sua intensa attività di storico della lingua italiana uno spazio privilegiato è quello riservato alle opere di Dante, in particolare la Commedia e il De vulgari eloquentia: di quest'ultima opera ha curato testo e commento per il «Meridiano» delle Opere di Dante (Mondadori 2011). Nel libro che oggi si presenta sono messi a fuoco in particolare tre temi della complessa vicenda intellettuale dell'Alighieri: la riflessione del filosofo laico; l'invenzione della lingua in funzione antimunicipale; il poeta politico ed escatologico che emerge soprattutto dai versi dell'Inferno.

Informazioni aggiuntive

entrata libera fino ad esaurimento posti

Raggiungi l’evento

esempio: 16/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.