23/01/2016 Ora 10:00
Peggy Guggenheim Collection

Postwar Era: una storia recente

Mostra

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Attraverso 70 opere raccolte dalla mecenate Peggy Guggenheim, o donate alla Collezione Peggy Guggenheim dopo la sua scomparsa, la mostra 'Era Postwar. Una storia recente. Omaggi a Jack Tworkov e Claire Falkenstein', curata da Luca Massimo Barbero, offre una lettura attenta e rinnovata dell’arte americana ed europea dal secondo dopoguerra al 1979.

Attraverso una ricercata selezione dei lavori, alcuni raramente esposti, riuniti per gruppi e accostati in base a tema, stile, affinità e una cronologia meno classica, viene presentata quella sensibilità che va al di là dei movimenti e delle tendenze artistiche, quello stesso raffinato sentire che Peggy seppe cogliere così bene con la sua attività di collezionista lungimirante e all’avanguardia. In mostra grandi nomi come Willem de Kooning, William Baziotes, Robert Motherwell, Afro, Giuseppe Capogrossi, Bice Lazzari, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova, Alan Davie e Graham Sutherland.

Il percorso offre inoltre l’opportunità di approfondire l’opera di due artisti della Collezione: Jack Tworkov (1900–1982) e Claire Falkenstein (1909–1997), quest’ultima conosciuta per la creazione del cancello della Collezione Peggy Guggenheim a Palazzo Venier dei Leoni, commissionato nel 1960 da Peggy stessa e che sarà restaurato per la mostra.

La mostra offre al pubblico una nuova lettura dell’arte americana ed europea attraverso un confronto tra due momenti artistici, dal secondo dopoguerra fino al 1979. Le opere, provenienti dalla collezione di Peggy Guggenheim e acquisite dalla Collezione dopo la sua scomparsa, alcune delle quali raramente esposte, saranno e accostate tra loro in base a tema, stile, affinità e a una cronologia meno rigida del consueto. L’esposizione mette in scena quella sensibilità che va al di là dei movimenti e delle tendenze artistiche, quello stesso raffinato sentire che Peggy seppe cogliere così bene con la sua attività di collezionista lungimirante e all’avanguardia. Il percorso offre inoltre l’opportunità di approfondire l’opera di due artisti della Collezione: Jack Tworkov (1900–1982) e Claire Falkenstein (1909–1997), quest’ultima conosciuta per la creazione del cancello della Collezione Peggy Guggenheim a Palazzo Venier dei Leoni, commissionato nel 1960 da Peggy stessa e che sarà restaurato per la mostra.


 

Raggiungi l’evento

esempio: 22/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.