22/04/2016 Ora 21:15
Cinema Teatro Corso

PINK FLOYD IN QUADRIFONIA - Assante e Castaldo

Lezioni di Rock

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

I Pink Floyd come non li avete mai ascoltati nella vostra vita: un’esperienza da non perdere al Teatro Corso di Mestre con le celeberrime lezioni di rock dei giornalisti e critici musicali più famosi d’Italia, Ernesto Assante e Gino Castaldo.

Il Teatro Corso si trasformerà in luogo di raduno dei fan della leggendaria rock band inglese formatasi nella seconda metà dei ’60 e degli amanti dela grande musica: Assante e Castaldo guideranno il pubblico attraverso l’immersione sensoriale di “PINK FLOYD IN QUADRIFONIA”, una vera e propria “lezione di rock” dedicata alla musica della band.

Con una particolarità: quella dell’ascolto in quadrifonia di alcuni dei brani più importanti del gruppo, così come la formazione li aveva realizzati in origine. L'esclusivo viaggio nella musica dei Pink Floyd, dalle origini a oggi, verrà condotto da Assante e Castaldo con la maestria, le conoscenze e la passione che li contraddistinguono dagli anni '70, quando hanno iniziato a scrivere di musica per la carta stampata, per la radio e la tv, realizzando libri e promuovendo conferenze. L'ascolto in quadrifonia di album “must” come “Dark Side of the Moon” e “Wish you where here” diventa così una parte integrante del progetto stesso dei Pink Floyd, per i quali il suono e la sua architettura erano le fondamenta di ogni lavoro creativo. Passando per il cuore quadrifonico della leggendaria band si potranno riascoltare i brani più classici del repertorio del mitico gruppo spiegati da Assante e Castaldo, vedendo le loro performance dal vivo e scoprendo nella versione “quad” le sonorità più affascinanti di Gilmour & C.

“PINK FLOYD IN QUADRIFONIA” è un appuntamento nel cartellone di TEATRO IN CORSO, il progetto curato da Ad Arte e Dal Vivo S.r.l. che giunge quest’anno alla terza edizione.

Informazioni aggiuntive

Biglietto: PLATEA € 18,00 GALLERIA € 13,00

ERNESTO ASSANTE Giornalista e critico musicale. Inizia la sua attività giornalistica nel 1977, collaborando con il Quotidiano dei lavoratori. Nel 1978 inizia a collaborare come critico musicale a Il manifesto, per il quale scriverà fino al 1984. Nel 1979 inizia a scrivere per La Repubblica, dove è stato critico musicale e caporedattore. Attualmente è inviato. Ha collaborato negli oltre trent'anni della sua attività con numerosi settimanali e mensili italiani e stranieri, tra i quali Epoca, L'Espresso, Rolling Stone. Ha ideato ed è stato responsabile dei supplementi Musica, Computer Valley e Computer, Internet e Altro di Repubblica. Ha scritto libri di critica musicale, alcuni dei quali insieme al collega Gino Castaldo, con il quale dal 2005 tiene le ormai famose Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica con lo scopo di approfondire, grazie anche a un ascolto guidato e a supporti video, la storia di coloro che sono entrati nella leggenda del rock. Consulente e autore per alcuni dei più importanti programmi musicali televisivi della RAI dal 1982, ha lavorato anche a Radio RAI e dal 2010 è conduttore con Gino Castaldo di Playlist su Radio Capital Dal 2003 al 2009 ha insegnato 'Teoria e tecnica dei nuovi media' ed in seguito 'Analisi dei linguaggi musicali', alla facoltà di Scienze della comunicazione dell'università la Sapienza a Roma. Dal 2013 è ideatore, autore e conduttore, con Gino Castaldo, di Webnotte, trasmissione dal vivo che è on line su Repubblica.it e in onda su Radio Capital Tv.


GINO CASTALDO Giornalista, nella sua attività professionale si occupa di critica musicale, divulgazione musicale e conduzione radiofonica. Scrive per il quotidiano la Repubblica, ha curato l'inserto settimanale «Musica» dello stesso quotidiano, ha condotto programmi per Radio3 Rai insieme a Filippo Bianchi (critico e divulgatore musicale, organizzatore e operatore culturale, poi direttore di Musica Jazz, storica rivista specializzata). Dal 2005, insieme ad Ernesto Assante, tiene le Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica con lo scopo di approfondire, grazie anche all'ascolto guidato e all'ausilio di video e filmati, la storia di coloro che sono entrati nella leggenda del rock. Dal 2011 la domenica pomeriggio dalle 15 alle 17, sempre insieme ad Assante, conduce il programma Playlist su Radio Capital.

Raggiungi l’evento

esempio: 19/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.