Dal 15/11/2015 al 13/12/2015
Peggy Guggenheim Collection

Percorsi tattili al museo

Laboratori per bambini

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nell'ambito delle attività educative collaterali all'esposizione Vasudeo Santu Gaitonde. Pittura come processo, pittura come vita, la Collezione Peggy Guggenheim è lieta di offrire un percorso di accessibilità in fase di sperimentazione e innovativo dedicato al pubblico con disabilità visive. In occasione di quattro appuntamenti, che avranno luogo presso il museo tra ottobre 2015 e gennaio 2016, persone non vedenti e ipovedenti, ma anche vedenti, saranno invitate a prendere parte a percorsi tattili guidati da Valeria Bottalico, ideatrice e curatrice del progetto, e ad attività laboratoriali condotte dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri.

Per questo progetto, alcune opere della collezione permanente e della mostra temporanea saranno riprodotte in rilievo ai fini della fruizione tattile e le stesse verranno accompagnate da schede tecniche descrittive redatte in Braille e in carattere grafico ad alta leggibilità disponibili in museo. I testi delle schede saranno inoltre accessibili in formato testo e file audio scaricabili all'interno di questa sezione del sito. Il progetto, che prevede la formazione dello staff preposto all'accoglienza, ai servizi per i visitatori, allo shop, alle attività educative, ai progetti editoriali e alla comunicazione, ha l'obiettivo di promuovere il ruolo sociale ed educativo del museo come luogo di incontro e inclusione, e di avviare un processo di sensibilizzazione alla conoscenza attraverso il tatto che coinvolge tutti. Il pubblico dei più piccoli avrà inoltre l'occasione di partecipare a quattro laboratori con Felice Tagliaferri all'interno del calendario dei Kids Day domenicali. Al termine di ogni appuntamento ai partecipanti verrà richiesta la compilazione di un questionario che sarà inviato via mail. Questo aiuterà a raccogliere i dati della sperimentazione e a costituire il dibattito attorno alle nuove riflessioni legate all'arte e alle innovative possibilità di fruizione.

Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto Ciechi di Milano che ha eseguito la riproduzione in rilievo delle due opere della collezione permanente, prestato la consulenza per la creazione della pagina web accessibile e seguito la trascrizione in Braille delle opere selezionate. L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus ha contribuito a promuovere il progetto che gode del patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums Italia). Il programma è reso possibile grazie al contributo di The Gordon and Llura Gund Foundation.

Durata
2 ore
Informazioni aggiuntive

Quattro appuntamenti, uno al mese, da ottobre 2015 a gennaio 2016, uno il sabato destinato agli adulti e uno alla domenica destinato ai bambini.

Le iscrizioni sono aperte, fino a esaurimento posti, a partire dal lunedì precedente ciascun appuntamento ai seguenti numeri:

 telefono 041 2405 401
 telefono 041 2405 444

 

Raggiungi l’evento

esempio: 19/08/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.