11/01/2016 Ora 17:30
Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti

Pelle di serpente (1959)

Un mito chiamato Brando

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nell'ambito della rassegna Un mito chiamato Brando, proiezione del film Pelle di serpente (The Fugitive Kind) di Sidney Lumet (U.S.A. 1959 120’). Interpreti: Marlon Brando, Joanne Woodward, Anna Magnani, Maureen Stapleton, Victor Jory. Il film verrà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.

Tratto dal lavoro teatrale Orpheus Descending di Tennessee Williams, Val Xavier suona la chitarra e indossa una giacca di pelle di serpente. Vagabondo deciso a trovare lavoro, incontra una donna più anziana di lui. «Brando è un attore che conosce molto bene i propri mezzi. E come tutti coloro che li conoscono, sa che la sua abilità e il suo talento vanno usati nel luogo giusto. Il suo metodo di lavoro è affascinante: procede per eliminazione, chiedendo continuamente perché una cosa non può venir fatta in questo o quel modo. Quel che fa è per prima cosa di eliminare le mie possibilità di farlo agire altrimenti. Osservare i suoi procedimenti è eccitante, come lo è parlarci assieme e aiutare così a far muovere questo straordinario motore là dove la sceneggiatura lo richiede». (Sidney Lumet in Films and Filming, maggio 1975)

Conchiglia d’argento come miglior regista (S. Lumet) e attrice protagonista (J. Woodward) al San Sebastián International Film Festival (1960)

 

Informazioni aggiuntive

Ingresso riservato ai soci CinemaPiù

Prenotazione consigliata

Raggiungi l’evento

esempio: 21/10/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.