10/02/2016 Ora 20:30
Chiesa di Santa Maria dei Carmini

Passio Venetiae

XIII concerto per il giorno delle Ceneri

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Musiche di Giovanni Rovetta

La XIII edizione del tradizionale concerto offerto il giorno delle Ceneri dalla Fondazione Ugo e Olga Levi alla città di Venezia è dedicata a Giovanni Rovetta, successore di Claudio Monteverdi a San Marco, compositore raffinato, ma non ancora studiato adeguatamente.

Il programma comprende musiche inedite o rare: le Turbe dalla Passione secondo Matteo, cioè le parole dei personaggi singoli (soliloquentes, escluso Cristo) e collettivi (turbae vere e proprie: gruppi, folla). Scritte per quattro parti, saranno eseguite nel contesto del racconto biblico dell’Evangelista (qui voce recitante) tratto, come i verba Christi, da una fonte coeva (Guidetti, 1637) e integrato da mottetti e salmi dall’espressione meditativa, dolente o drammatica.

Esito della collaborazione iniziata nel 2015 con il Conservatorio 'Benedetto Marcello' di Venezia e la sua Scuola di Musica Antica, il concerto sarà diretto da Francesco Erle, che con i suoi studenti sta svolgendo una specifica ricerca sulla prassi esecutiva dell’epoca.

Informazioni aggiuntive

Entrata libera fino ad esaurimento posti

Raggiungi l’evento

esempio: 17/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.