10/03/2016 Ora 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Palladio nel tempo

Presentazione libro

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Palladio nel tempo. Trasformazioni, autenticità, mito tra Ottocento e Novecento
di Damiana Paternò (Padova, Il Prato 2015)

L’autrice conversa con Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, e con lo storico dell’architettura Gianmario Guidarelli.

Quando pubblicò nel 1570 I Quattro Libri dell’Architettura, Palladio non poteva immaginare che lo avrebbero reso famoso in tutto il mondo e che sarebbero diventati il riferimento di generazioni di architetti per costruire all’antica. La storia di questo successo è anche una storia di continue trasformazioni: quelle che hanno segnato la vita delle architetture palladiane, spesso modificate e corrette nei secoli successivi alla loro costruzione nel tentativo di adattarle ai modelli ideali presentati nelle pagine del Trattato. I completamenti, le demolizioni e i ripristini di opere iconiche come la Basilica, la Loggia del Capitaniato o il Palazzo Chiericati non raccontano però solo del modo in cui il mito di Palladio venne di volta in volta interpretato, ma rappresentano uno specchio in cui si riflettono vicende più ampie: dalle aspirazioni della ‘piccola patria’ di Vicenza, fino ai tentativi di un’Italia in formazione, impegnata ancora prima della sua nascita a dissotterrare le proprie radici identitarie e a costruire il futuro attraverso la tutela dei propri monumenti.

Damiana Lucia Paternò è laureata in architettura presso l’Università IUAV di Venezia e ha conseguito il dottorato di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici al Politecnico di Milano (2013). Dal 2011 collabora con il Centro Internazionale di Studi di Architettura “Andrea Palladio” nell’organizzazione di mostre e seminari.


 

Informazioni aggiuntive

Biglietto: entrata libera

Raggiungi l’evento

esempio: 19/08/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.