11/02/2016 Ora 18:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Opere aperte. Random2 e il gioco dell'ascolto

Conversazione-concerto

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

"Opere aperte. Random2 e il gioco dell'ascolto"

Conversazione-concerto con il sassofonista Nicola Fazzini 

Conduce Enrico Bettinello in collaborazione con Teatro Fondamenta Nuove.

Dopo il grande successo dell’incontro con Arrigo Cappelletti su Monk e il lato oscuro del pianoforte jazz che ha aperto l’anno, nuovo appuntamento con le affascinanti conversazioni/concerto all’Ateneo Veneto di Venezia.

Quella di giovedì 11 febbraio 2016 vedrà protagonista il sassofonista Nicola Fazzini (tra i più interessanti musicisti della scena jazz nazionale) e ruoterà attorno al concetto di "opera aperta", soprattutto alla possibilità di scomporre e ricomporre gli elementi di un opera e alle relazioni di tutto questo con la attuale fruizione della musica.

A partire da concetti già teorizzati da Umberto Eco negli anni Sessanta, attraverso esempi letterari, cinematografici e soprattutto musicali, il critico Enrico Bettinello (il Giornale della Musica, Gli Stati Generali, BlowUp, AllAboutJazz Italia) vi condurrà in un intrigante viaggio attraverso il gioco ricombinatorio e il ruolo dell’ascoltatore, che si concluderà con la performance dal vivo di Fazzini del suo lavoro Random2 che sull’aleatorietà della combinazione dei propri elementi è costruito.

 

Informazioni aggiuntive

Ingresso libero

Raggiungi l’evento

esempio: 21/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.