12/05/2016 Ora 16:00
Biblioteca Nazionale Marciana

Omaggio a Shakespeare. Sonetti, musica e computer

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Omaggio a Shakespeare. Sonetti, musica e computer

Il maestro Claudio Ambrosini, in collaborazione con gli studiosi Rodolfo Delmonte e Dario Calimani, ha composto delle musiche inedite per i sonetti 20 e 66 a firma del noto drammaturgo inglese William Shakespeare.
In occasione dei 400 anni dalla scomparsa dell’inglese, Poetry Vicenza presenta, in anteprima mondiale, le composizioni di Ambrosini per farle dialogare conil recitato “live” di un attore e le letture informatiche messe apunto grazie ad un programma inedito e innovativo (Sparsar) a cura del prof. Delmonte.

Il programma della serata prevede due brevi introduzioni a cura del prof. Calimani (su Shakespeare) e del prof. Delmonte (su Sparsar), e una performance dello ZeroVocal Ensemble, una compagine puramente vocale che propone un personale lavoro di trasformazione della tradizione. Attraverso madrigali e sonetti, il gruppo opera una profonda ricerca sulla voce e su una nuova vocalità che esprima gli affetti con mezzi espressivi più vicini alla sensibilità odierna. Attraverso interpreti d’eccezione, la poesia si farà parlata/intonata, cantata/sussurrata, e le parole saranno scolpite nel suono, proveniente sia da voci umane sia da ricerche digitali.

Informazioni aggiuntive

Biblioteca Nazionale Marciana - Sala dei Filosofi Piazzetta S. Marco 13, Venezia

Raggiungi l’evento

esempio: 22/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.