Dal 07/10/2021 al 04/11/2021
Splendid Venice Hotel

Venezia Jazz Festival Fall edition

fra tango, soul e musica klezmer

luppi-jazz

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Venezia Jazz Festival Fall edition, fra tango, soul e musica klezmer.
Allo Splendid Venice Hotel aperitivo in musica il giovedì.

Apre giovedì 7 ottobre Chiara Luppi con un omaggio ad Aretha Franklyn.

Tango, soul, musica klezmer. Si accende dei colori della musica lo Splendid Venice Hotel grazie alla quarta edizione di Venezia Jazz Festival Fall edition #4, organizzata da Veneto Jazz. Il salotto di uno degli hotel più affascinanti di Venezia ospita infatti tre bellissimi appuntamenti del festival, regalando un magico aperitivo in musica unito alla raffinata accoglienza di Starhotels.

Giovedì 7 ottobre (ore 19.00) è la voce di Chiara Luppi ad interpretare tutte le sfumature del soul. In trio con Ivan Zuccarato (piano) e Davide Devito (batteria), l’artista padovana  di origine armena, con all’attivo numerose esperienze televisive, presenta un omaggio ad Aretha Franklyn. Un caleidoscopio musicale filtrato dalla lente del soul, dove energia e sentimento si fondono trasportando il pubblico nell’atmosfera dei fumosi club di Detroit e Memphis di fine anni ‘60. La cantante, conosciuta anche al grande pubblico grazie alla sua partecipazione, nel team di Raffaella Carrà, nel programma The Voce of Italy, si è affermata negli ultimi anni con un percorso artistico che ha spaziato dai musical all’Arena di Verona e a San Siro, solo per citare alcuni suggestivi palcoscenici, fino ai grandi concerti di tv e radio nazionali (sua è la voce del programma di Rtl 102.5 “Very Normal People”). Ha collaborato e collabora, infatti, con cantanti pop, gruppi Gospel e Rhythm & Blues, con artisti stranieri come Larry Ray (the Temptations), Ronny Jones, James Thompson, Cheryl Porter, Wendy Lewis, Mario Biondi, Alberto Fortis, Alan Sorrenti, Umberto Tozzi, Alexia e molti altri.

Giovedì 21 ottobre (ore 19.00) tre virtuosi del proprio strumento raccontano l’epoca d’oro del tango con la formazione Tragos de Tango, composta da Walter Lucherini al bandoneon, Lino Brotto alla chitarra, Daniele Vianello: al contrabbasso e voce. La passione e la tradizione della musica nata sul Rio della Plata viene proposta attraverso autori quali Piazzolla, Troilo, Di Sarli, Pugliese e molti altri, in un trio ricco di sensualità, con arrangiamenti originali e rispetto filologico del linguaggio tanguero, che esaltano al contempo l’aspetto solistico dei tre strumenti.

Giovedì 4 novembre (ore 19.00) appuntamento con la musica klezmer (e affini) grazie ad un gruppo di giovani musicisti accomunati da formazione classica con deviazione improvvisativa, una vaga affinità con l'estetica della performance dadaista, e una fatale passione per la musica klezmer. Strumenti acustici e per lo più “portatili”, assieme ad un'oggettistica di natura eterogenea rendono la loro performance un piccolo spazio scenico di improvvisazione musicale e teatrale che alterna momenti di ascolto meditativo a sconfinamenti nella danza e nel cabaret. Sono i Minimal Klezmer, ovvero Francesco Socal  (clarinetti, sax, voce), Roberto Durante (fisarmonica, metallofono, melodica, oggetti), Enrico Milani  (violoncello), Pietro Pontini (violino).

Concerto, aperitivo e petit food: 15 € a persona
Prenotazione obbligatoria: gr.splendidvenice.ve@starhotels.it - tel. +39 041 5200755

Per l’accesso come da normativa è richiesto il Green Pass.

Programma

Giovedì 7 ottobre – ore 19.00

Hotel Splendid Venice

Chiara Luppi Trio

Omaggio ad Aretha Franklyn

Chiara Luppi – voce

Ivan Zuccarato – tastiere

Davide Devito - batteria

Giovedì 21 ottobre – ore 19.00

Hotel Splendid Venice

Tragos de Tango

Walter Lucherini: bandoneon

Lino Brotto: chitarra

Daniele Vianello: contrabbasso, voce

Giovedì 4 novembre – ore 19.00

Hotel Splendid Venice

Minimal Klezmer

Francesco Socal - clarinetti, sax, voce

Roberto Durante - fisarmonica, metallofono, melodica, oggetti

Enrico Milani -  violoncello

Pietro Pontini - violino

Informazioni:
Veneto Jazz - jazz@venetojazz.com - mob. (+39) 366.2700299 – www.venetojazz.com
Tutto il programma su www.venetojazz.com

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 18/10/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

  • 21/10/2021 Ora 19:00
  • 04/11/2021 Ora 19:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.