19/11/2016 Ora 20:30
Circolo Arci Franca Trentin Baratto

TAPUM

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

“TAPUM”
CANZONIERE ITALIANO DELLA GRANDE GUERRA
FRA I DUE FRONTI

Un’antologia di musica popolare per un recital di
GIOVANNI DELL’OLIVO
e il COLLETTIVO DI LAGUNARIA con:
Giovanni Dell’Olivo (chitarra e voce)
Serena Catullo (voce)
Stefano Ottogalli (chitarra)

con la partecipazione di:
Maria Bergamo (voce)
Alberto D’Este (armonica melodica)

“TAPUM”,
CANZONIERE ITALIANO DELLA GRANDE GUERRA
FRA I DUE FRONTI
è un'antologia di canti sulla Grande Guerra raccolta da Giovanni Dell’Olivo nell’ambito del lavoro di ricerca ultradecennale sulla musica popolare svolto dal cantautore veneziano con il Collettivo di Lagunaria, “gruppo aperto” di musicisti che rielabora in chiave di contaminazione la tradizione popolare.
In questa occasione, il Collettivo di Lagunaria si esibisce in trio con Giovanni Dell’Olivo (chitarra classica, chitarra portoghese e voce), Serena Catullo (voce) e Stefano Ottogalli (chitarra classica), con la partecipazione di Maria Bergamo (voce) e di Alberto D’Este (armonica melodica).

Oltre a proporre alcune fra le più significative canzoni del fronte italiano, rese celebri negli anni successivi alla Guerra dai cori di tradizione alpina (prossimi peraltro ad essere riconosciuti patrimonio culturale dell’Umanità dall’UNESCO), il programma prevede alcuni brani meno noti, ma altrettanto intensi, dell’altro fronte: quello dei nemici italiani trentini e istro-veneti chiamati spregiativamente “austriacanti”.
Verrà dato spazio anche al repertorio antimilitarista elaborato successivamente ai fatti bellici, ispirato alla Grande Guerra e sulle sue lugubri proiezioni.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Prima, durante e dopo il concerto/recital, sarà aperta la piccola osteria interna

Raggiungi l’evento

esempio: 24/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.