Rosa Emilia Dias presenta Madrigal
al Vapore
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Rosa Emilia Dias
presenta Madrigal
Rosa Emilia Dias voce, Beppe Costantini flauto, Giovanni Buoro chitarra, Marco Ponchiroli piano, Roberto Rossi percussioni
"Madrigale è il nome che abbiamo scelto per il nostro progetto musicale fatto di 10 brani originali in portoghese e in Italiano cantati e composti da me e da Giovanni Buoro in collaborazione di poeti, parolieri, musicisti, attori ed autori. Tutto è cominciato tanto tempo fa, quando ero ancora in Brasile. Ho iniziato a cantare per gioco. Cantavo le canzoni dei miei fratelli. Sono stati loro a portarmi sul palco per la prima volta quando avevo circa 11 anni. In quella epoca Salvador bolliva di concorsi di musica. Tutti eravamo aspiranti compositori, compresi i miei fratelli. L’arte era qualcosa da inseguire e forse allora era un po’ a portata di tutti. Salvador è una città al 80% nera. La cultura africana ci ha dato la musica, la danza, la culinaria e i vari ritmi musicali. Mia nonna era una Mãe-de Santo, capo religioso del Candomblé , una religione arrivata dall'Africa con gli schiavi e fu grazie a lei e alle cerimonie cantate che ho scoperto l’amore per la musica e per i ritmi dei tamburi. Ho cominciato a cantare perché era naturale farlo. Cantare è una espressione di gioia e di festa. Mi mettevo fra le gonne delle figlie-di-santo che intonavano i cori religiosi e cantavo, suonavo e ballavo.Tutti lo facevano in un modo o nel l’altro. La chitarra non mancava mai nelle feste e nelle ed era comune trovarsi a cantare le canzoni dei nostri cantanti preferiti in interminabili serenate. Cantavo ovunque, soprattutto sotto la doccia dove passavo ore, malgrado le proteste di mia madre e dei miei 6 fratelli. Era lì che esperimentare i suoni e le risonanze della voci."
info www.alvapore.it
Per prenotare:
- chiamate dal Martedì al Sabato dopo le ore 18 e la Domenica dalle ore 19 questo numero: 041 930796
- oppure scrivete a cristinaalvapore@gmail.com
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.