QUINTORIGO “PLAY MINGUS”
JAZZ & LA FENICE
Ricordamelo con una mail
Descrizione
QUINTORIGO “PLAY MINGUS” (JAZZ & LA FENICE)
Teatro La Fenice: Sale Apollinee
sax: Valentino Bianchi
violoncello: Gionata Costa
violino: Andrea Costa
contrabbasso: Stefano Ricci
Nel quarantesimo dalla sua scomparsa, il progetto Quintorigo “play Mingus” propone una rilettura moderna ed affascinante di uno dei geni più innovativi del jazz moderno. Charles Mingus (1922-1979) fu un autentico genio del jazz: compositore, direttore d’orchestra, contrabbassista, pianista, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica del ‘900.
Utilizzando una pluralità contaminata di linguaggi, caratteristica fondante dell’estetica musicale dei Quintorigo, il concerto mira a trasmettere al pubblico il fascino e l’emozione dell’intramontabile opera di Mingus. Nel live infatti vengono suonati gli arrangiamenti in stile Quintorigo dei brani più celebri di Mingus, affiancati dalle letture di alcuni passi significativi della sua autobiografia.
I concerti della rassegna saranno aperti dall’esibizione dei giovani talenti del jazz italiano, del progetto “Tomorrow’s Jazz”.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.