29/10/2016 Ora 20:30
Circolo Arci Franca Trentin Baratto

ΝεοχώριNEOCHORI

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

ΝεοχώριNEOCHORI

Anna Scomparin: voce, defi
Angelo Vecchi Ghikas: bouzouki, baglamas, chitarra, voce
Costantino Vecchi: bouzouki, baglamas, chitarra
Jorgos Pilidis: chitarra, baglamas, oud, voce.

Un concerto “sul crinale fra Occidente e Oriente, europea e anatolica”.

Prima durante e dopo sarà aperta la piccola osteria del Circolo ARCI Franca Trentin Baratto

Le origini del rebetiko affondano nei ghetti delle città. Nulla a che vedere con la musica rurale, delle isole o del folklore. Il rebetiko si suonava al buio delle taverne e della notte; si ballava senza sorridere; si consumava come uno stordimento dei sensi. E’ stato definito il blues ellenico perché non è solo un genere musicale, ma è prima di tutto un modo di affrontare l’esistenza. Rebetiko, come il jazz delle comunità afroamericane degli inizi del Novecento, è ribellione, un desiderio insieme di affermazione e di perdizione. Un modo di vivere non convenzionale. E sempre come il jazz si afferma fin da subito come una sintesi tra diverse culture musicali, una musica splendidamente contaminata dall’humus ottomano, dal veneziano, dai ritmi balcanici, “sul crinale fra Occidente e Oriente, europea e anatolica”.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 16/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.