08/10/2020 Ora 18:00
Fontego dei Tedeschi

Incontri di Culture

Concerto di Peace Diouf Ensemble

peacediouf

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

INCONTRI DI CULTURE – Musica

Concerto di Peace Diouf Ensemble

Giovedì 8 ottobre, ore 18

T Fondaco dei Tedeschi di Venezia – (4° piano)
in collaborazione con Gershwin Spettacoli

Dopo l’interruzione degli ultimi mesi il gruppo DFS è lieto di riprendere gli “Incontri di culture” che intendono valorizzare il Fondaco dei Tedeschi come luogo di intrecci, molteplici e positivi, di lingue e di culture. Inizialmente previsto a marzo, in occasione della settimana della francofonia promossa dall’Alliance Française di Venezia, il concerto di Peace Diouf Ensemble si svolgerà l’8 ottobre alle ore 18, nel padiglione degli eventi al quarto piano del Fondaco.

Papis Diouf è uno dei chitarristi più talentuosi del Senegal. Dopo aver suonato con i più grandi artisti del suo paese si è trasferito a Roma. Proveniente dal popolo Sérèr in Senegal, Peace Papis Diouf si è arricchito come artista che incorpora la moderna musica occidentale senza compromettere le profonde e radicate tradizioni senegalesi. Moulaye Niang, nato in Francia ma di origine senegalese, è prima di tutto un artigiano del vetro. Nella sua bottega di Salizada del Pignater produce perle di vetro che hanno i colori dell'Africa, seduto sullo scagno dei maestri vetrai. Nel tempo libero suona la batteria e insegna il mestiere del vetraio a ragazzi di strada in Senegal.

Il progetto che nasce dall’unione artistica tra Papis Diouf e Moulaye Niang, con la collaborazione del bassista Saliou Ba e il cantante Malick, affonda le sue radici nella parte più profonda della cultura musicale africana, con contaminazioni blues e jazz. Papis e Moulaye definiscono la loro musica Gass, che in wolof significa “scavare” ed è proprio questa l'intenzione dei due musicisti: scavare nella cultura africana per poter portare in superficie e condividere con il pubblico i ritmi più profondi ed antichi dell'Africa occidentale.

Informazioni pratiche:

Concerto di Peace Diouf Ensemble

Giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 18.
T Fondaco dei Tedeschi (4° piano)
Ingresso libero su prenotazione, scrivendo a fondaco.culture@dfs.com

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 28/10/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.