FreshenUp presenta: Simone Graziano Snailspace
rassegna jazz
Ricordamelo con una mail
Descrizione
FreshenUp presenta: Simone Graziano Snailspace
rassegna jazz
Ultimo appuntamento della rassegna FreshenUp
Simone Graziano – pianoforte, synth
Francesco Ponticelli – contrabbasso, synth
Enrico Morello – batteria
SNAILSPACE è il nuovo disco di Simone Graziano (riconosciuto tra i migliori musicisti dell'anno da Top Jazz) in uscita per Auand Records a settembre 2017. “La lentezza è una forma di ribellione.” Questa idea nata da un racconto di Sepulveda, dove una lumaca dal nome Ribelle, cacciata dal suo gruppo, viaggia alla ricerca del significato della lentezza, sta alla base di SNAILSPACE. La lentezza non è riferita alla velocita dei brani, bensì al tempo necessario per crearli. Solo attraverso questa forma di rispetto per l'arte, incentrata sul lasciar che il tempo faccia risuonare le idee, lasciandole sedimentare in noi, riteniamo si riesca a dar vita a qualcosa di autentico. Per realizzare questo idea musicale Simone Graziano si è avvalso di una ritmica dal forte impatto, composta da Francesco Ponticelli al contrabbasso e synth, da tempo suo compagno di palco e musicista di punta della nuova scena Italiana, e Tommy Crane alla batteria, una giovane rising star internazionale di stanza a New York. Per questo tour italiano Tommy Crane sarà sostituito da un vero astro nascente del batterismo made in Italy: Enrico Morello. Chiarezza di idee, riferimenti contemporanei, scrittura elegante e sofisticata sono gli ingredienti che caratterizzano Snailspace: gruppo nato recentemente, ha già all’attivo un lungo tour italiano che l’ha consacrato come uno dei progetti più innovativi della scena jazz italiana.
DICONO DI SNAILSPACE:
“Snailspace amplia i confini timbrici del trio, ridisegna i contorni del fare musica nel nostro tempo dettando un’esigenza ormai fattasi urgenza di ricerca e creazione meditate, cosa che sempre presuppone coraggio e profondità di visione.” (Paola Parri, Pianosolo)
"Se il nuovo album di Simone Graziano capitasse tra le mani di Thom Yorke, siamo convinti che il guru dei Radiohead se ne innamorerebbe." (Fulvio Paloscia, La Repubblica)
" [...] il pianista toscano riesce a incantare e sfuggire ai luoghi comuni del piano trio. E scusate se è poco." (Flavio Massarutto, Il Manifesto)
"...Snailspace è un ottimo lavoro, che porta la formula del piano trio su territori insoliti -né "standard," né "rock cover" e neppure "neoclassico" -e perciò dotato di una propria originale personalità. Cosa non facile con una formazione di questo tipo e che dimostra una volta di più il valore artistico di Simone Graziano." (Neri Pollastri, Allaboutjazz)
Per info e prenotazioni
- chiamate dal Martedì al Sabato dopo le ore 18 e la Domenica dalle ore 19 questo numero: 041 930796
-oppure scrivete a cristinaalvapore@gmail.com
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.