14/02/2017 Ora 21:00
Ai Biliardi

Freak-Out

concerto e presentazione del disco d'inediti

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

A tre anni dalla scomparsa del leggendario Roberto "Freak" Antoni (folgorante cantante degli Skiantos e geniale scrittore) esce un suo cd d'inediti, pubblicato da CNI, prodotto da Fabrizio Federighi per la Deepside Music. Al pianoforte troviamo Alessandra Mostacci, la “Mostachova” come la chiamava Freak, che ha composto anche le musiche. Questo CD è la prima parte del progetto “Freak-Out” che proseguirà con la pubblicazione di un libro, scritto da Daniela Amenta, con le interviste di Ida Guglielmotti.

In questa serata a ridosso della giorno della sua scomparsa (12 febbraio) lo vogliamo ricordare con la performance di Michela Calzoni e Alessandra Mostacci (voce e piano) composta da repertorio di poesie musicate e brani originali scritti da Roberto Freak Antoni e Alessandra Mostacci e cover di Alice Cooper, Creedence Clearwater Revival, Red Hot Chili Pepperd, Dream Theater, Talking Heads, Skiantos, arrangiati al pianoforte i modo pianistico sinfonico.

Alessandra Mostacci - pianista e compositrice
Figlia del pianista Luigi Mostacci, si è diplomata al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna nel 1988 sotto la guida di Ernestina Argelli, e nel 1990 al Conservatorio Europeo di Parigi con Nadine Vercambre, perfezionandosi successivamente con Oxana Yablonskaya. Nel 1988 ha eseguito il Concerto per pianoforte e Orchestra di Poulenc al Teatro Comunale di Bologna con l’Orchestra del Teatro. Svolge un’intensa attività concertistica, come solista e in formazioni da Camera, in Italia e all’estero.
Ha suonato per gli “Amici della Musica” di Arezzo, Bari, Bologna (in sedi prestigiose come la Sala “Bossi”, il Palazzo dei Congressi, l’Aula absidale di S. Lucia e in Piazza Maggiore per la commemorazione della Strage del 2 agosto 1980), Brindisi, Catania, Ferrara, Firenze, Foggia, al Circolo della stampa di Milano, Monza, Napoli, per il Teatro “Massimo” di Palermo, al Conservatorio e al Ridotto del Teatro “Valli” di Reggio Emilia, a Roma per “I Concerti del Tempietto”, Senigallia e Sirolo (Ancona), Taormina, Trieste, enezie, Vicenza; in Grecia (Atene e Salonicco), in Spagna (Barcellona, Guadalajara, Madrid, Tarragona, Valladolid), in Francia (Feigneis. Grenoble, Parigi), in Germania al Festival di Walklaiburg (due Concerti per pianoforte e Orchestra di Bach), Mannheim al Festival “Cross Over” e Heidelberg, in Unione Sovietica alla Cappella “Glinka” di S. Pietroburgo e a Tbilisi (un Concerto per pianoforte e Orchestra di Mozart), in Portogallo (Lisbona, Porto e per l’Università di Coimbra) e negli Stati Uniti al Festival di Tarrytown - NY.
Nel 1999 e nel 2000 ha tenuto tournèe in Giappone. Ha registrato per la Radio Vaticana, per la Televisione Russa, Giapponese, Italiana (RAI TRE) e nel 2001 ha inciso un CD di Musica Contemporanea [cfr: “Compositori a Confronto”- Aliamusica records / 2002 Musa srl / Istituto Musicale A. Peri, Reggio Emilia, ottobre 2001, registrato dal vivo].
Nel Settembre 2004, insieme a Roberto “Freak” Antoni ha realizzato un cd “sperimentale” di poesie originali e brani musicali contemporanei, dal titolo emblematico: “IRONIKONTEMPORANEO” e nel 2007 il secondo episodio (“IRONIKONTEMPORANEO DUE”), disco Tendenzialista, come il precedente. Con Roberto "Freak" Antoni ha suonato in Teatri importanti come il "Dal Verme" di Milano, di Forlì, della Fondazione S.Carlo di Modena, all'Auditorium di Roma ("Sala Sinopoli"). Nel dicembre 2008 ha inciso il cd "GerSwing" in duo pianistico a 4 mani con la pianista Gaia Pizzirani con brani di G.Gershwin, nel 2009 il cd Live di Stefano Ianne, "Mondovisioni", dove ha partecipa come esecutrice con l' Orchestra dei "Pomeriggi Musicali" di Milano e nel novembre 2009 esce il cd con Roberto Freak a Antoni dal titolo "balla la Pace" e nel 2011 il cd dal titolo "Dinamismi plastici" con la "Freak Antoni Band", nel 2012 con Roberto “Freak” Antoni il cd “Però quasi” e 2016 un nuovo cd dal titolo “Freak-Out”con brani inediti.

Michela Calzoni - voce
Cantante, nata a Bologna. Si forma dapprima alla Bernstein School Of Musical Theatre di Bologna in canto lirico nell'anno 2001, per poi continuare a studiare privatamente canto moderno dall'anno successivo fino a circa il 2007.
Da anni porta avanti una fortunata live che la porta ad esibirsi su palchi prestigiosi come quello di Umbria JAZZ nel 2012.
Ha fatto parte di vari gruppi musicali, toccando vari generi, dal jazz al blues-rock, fino al 2010 quando ha fondato 'La Via Di Mezzo', gruppo che attraversa tutto il repertorio dei più grandi cantautori italiani come Gaber, Tenco, De Andrè, Finardi... completamente riarrangiati. Dal 2012 si esibisco in duo col chitarrista Ricchio Galassia ne (Gli) Harvey e il repertorio è quello blues-rock anni '70-80 con incursioni elettro-pop, tutto in chiave acustica.
Ha inoltre scritto e condotto programmi radiofonici.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 24/01/2019

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.