Dal 11/09/2021 al 25/09/2021
Palazzo Grimani

Etnoborder

sonorità persiane e balcaniche

etnoborder

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Etnoborder, nel cortile di Palazzo Grimani sonorità persiane e balcaniche.

L’11 e il 25 settembre la rassegna di musica etnica contemporanea firmata da Veneto Jazz.

Sarà ancora il nobile cortile di Palazzo Grimani di Venezia ad ospitare la quarta edizione di Etnoborder, la rassegna firmata da Veneto Jazz dedicata alla musica etnica contemporanea. Nei due appuntamenti del programma la saggezza degli strumenti antichi si sposa a moderne sonorità, attraverso l’esplorazione di alcuni fra i più importanti artisti della scena etnica internazionale.

Persia e Balcani si incontrano in questi primi appuntamenti musicali che vogliono valorizzare la bellezza della contaminazione - spiega il direttore artistico Giuseppe Mormile -  strumenti a corde, percussioni, voci si fondono oltre il tempo e lo spazio geografico per creare inedite armonie. È la nuova musica etnica contemporanea, impersonata da musicisti di grande valore, che spaziano senza confini, mentali e musicali, nelle sonorità del mondo”.

Sabato 11 settembre (primo set ore 18.00, secondo set ore 20.00) la rassegna offre un concerto di musica persiana, interpretata dal trio Toranj, detto L’albero della vita. Gli strumenti tradizionali del santour e kamancheh sonoaffidati rispettivamente ai musicisti  Vahid Hajihosseini e Hosna Parsa, integrati dalle percussioni di Paolo Modugno. Nel repertorio brani d’autore e composizioni tradizionali intervallati da improvvisazioni.

Sabato 25 settembre (primo set ore 18.00, secondo set ore 20.00) in scena Duetti, Paralleli, eccellente duo nato del celebre trio Squelini, formato dalla violoncellista Ditta Rohmann, acclamata interprete del repertorio barocco e di J.S.Bach, con incursioni nella musica contemporanea, jazz e world music, e da Szabolcs Szoke, fondatore e leader del trio Squelini, specialista di strumenti a corda della tradizione balcanica e orientale. Insieme esplorano possibilità sonore completamente nuove suonando violoncello, gadulka, sarangi e array mbira, strumenti di origine completamente diversa e tecniche di esecuzione distinte. Insomma, tutta la ricchezza e la bellezza delle due corde.

La rassegna Etnoborder è organizzata da Veneto Jazz in collaborazione Polo Museale del Veneto.  Partner istituzionali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Città di Venezia.

Biglietto concerto (comprensivo della visita a Palazzo Grimani)

Intero 18 € + diritto di prevendita

Ridotto 12€ + diritto di prevendita (residenti Città Metropolitana di Venezia, under 26, over 65)

Prevendite:

On line e punti vendita Vivaticket e VeneziaUnica

INFORMAZIONI:
Veneto Jazz - mob. (+39) 366.2700299 – jazz@venetojazz.com

www.venetojazz.com

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 19/09/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

  • 25/09/2021 Ora 18:00
  • 25/09/2021 Ora 20:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.