15/12/2022 Ora 21:30
Argo 16

DOOOM Orchestra in concerto a Venezia

doom

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

DOOOM Orchestra in concerto a Venezia
Giovedì 15 Dicembre
Argo 16, Via Delle Industrie 27/5,  - inizio ore 21.30
All’interno della rassegna Estensioni - Jazz Club Diffuso


Ingresso 5 euro in prevendita su Dice.fm e alla cassa

DOOOM Orchestra è un collettivo di improvvisatori, guidati da Francesco Cigana.
Nelle esibizioni della DOOOM Orchestra ci si può imbattere in melodie profonde e sinuose, richiami della foresta, echi di isole indonesiane, scantinati newyorkesi, minimalismi geometrici, fuochi d'artificio, esperimenti futuristi, dadaisti, silenzi glaciali, noise berlinese, processioni, tribalismi teriomorfi, filastrocche infantili, ninne nanne e rituali apotropaici.
La Delicious Orchestra Of Original Music sa stupire, far ballare e sognare, oltre a coinvolgere spesso il pubblico facendogli suonare oggetti, strumenti autocostruiti o altre bizzarre invenzioni, creando così ogni volta una performance unica ed irripetibile.
La DOOOM Orchestra vuole conquistare il mondo ed esibirsi ovunque. L'avete già trovata ad un TED X, su un tram, al parco, in teatro, in festival vari, al museo, in chiesa, all'università e continuerete a trovarla nei luoghi più inaspettati!

Instancabile mente creativa, Francesco Cigana esplora le proprie potenzialità espressive usando come medium gli strumenti a percussione, principalmente attraverso la pratica improvvisativa con un approccio legato alla ricerca timbrica e melodica, alla dimensioneipnotico-rituale e al confine suono/rumore. Collabora con molti musicisti italiani e internazionali in diverse formazioni ed ensemble, ma approfondisce da anni anche la dimensione solistica tramite format diversi che prevedono esibizioni al buio, sonorizzazioni, performance site specific o concerti frontali
più classici. Si è esibito nei principali festival europei ed è direttore artistico di “A Love Supreme Impro Festival”, una rassegna musicale legata alla musica d’avanguardia e all’improvvisazione.

Il concerto è parte della seconda edizione di “Estensioni - Jazz Club Diffuso” ed è la terza data in Emilia Romagna per  questa edizione. La rassegna è stata ideata e diretta dal celebre fotografo jazz e di spettacolo Luca A. d’Agostino per portare la musica jazz in luoghi insoliti, nata nel 2021 e organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura da Slou società cooperativa di cui d’Agostino è cofondatore e che tocca diverse regioni italiane, dal Friuli Venezia Giulia all’Emilia Romagna, Veneto e Piemonte e nello scorso anno ha collaborato alla realizzazione dei primi eventi per la riapertura del Teatro Santini della comunità valdese di Felonica (MN).
 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 06/02/2023
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.