05/12/2017 Ora 17:30
Casa di Carlo Goldoni

Cantar Venezia. Canzoni da battello

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Rachele Colombo, musicista che da anni si dedica allo studio delle tradizioni musicali dell’area veneta, ha ottenuto per questo progetto il prestigioso riconoscimento da una sessantina di giornalisti musicali per aver saputo «coniugare ricerca d’archivio, contestualizzazione storica e un modello di riproposta attuale, estraendo, dal prezioso e quasi sconosciuto patrimonio delle Canzoni da battello del Settecento veneziano, 40 brani esemplari, reinterpretati in 2 cd e proposti con partiture attualizzate».
Durante la serata l’autrice ripercorrerà le tappe fondamentali della realizzazione di “CANTAR VENEZIA – Canzoni da battello” attraverso assaggi musicali e brani di commedia: al fianco di Rachele Colombo (voce, chitarra classica, tamburello) saranno presenti artisti di grande spessore come Marco Rosa Salva (flauti dolci), Domenico Santaniello (violoncello, tamburo) e l’attrice Chiarastella Seravalle che restituirà in un percorso teatralizzato questa inedita avventura mettendo in risalto la bellezza delle “canzoni da battello”, che si suonavano e cantavano a Venezia nel Settecento.
Nella suggestiva cornice di Casa Goldoni interverranno, inoltre, l’autore e giornalista Leonardo Mello esperto in Storia del Teatro e Drammaturgia del ‘700, l’editore Valter Colle, e l’etnomusicologa Paola Barzan dell’Università di Padova.
Oggi, il successo di questo album incoraggia la riscoperta di questo genere mai del tutto dimenticato grazie ad un attento lavoro che nasce da una prodigiosa alchimia fra ricerca d’archivio, contestualizzazione storica, ma anche da una grande capacità di rendere attuale un repertorio vastissimo e di grande magia. Un vero e proprio piccolo grande patrimonio dell’Umanità.

#CasaGoldoni #VisitMuve #CantarVenezia #ArteMide #TradizioniVeneziane #MartedìaCasaGoldoni

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per prenotazioni tel: 041 2759325
email: segreteria.casagoldoni@fmcvenezia.it

Raggiungi l’evento

esempio: 23/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.