09/03/2024 Ora 21:00
Centro Culturale Candiani

Candiani Groove

celebra il grande chitarrista brasiliano Toninho Horta

horta

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Candiani Groove celebra il grande chitarrista brasiliano Toninho Horta

Sabato 9 marzo in scena all’Auditorium Candiani di Mestre con Pietro Tonolo

Il celebre chitarrista brasiliano Toninho Horta per Candiani Groove! È la prossima proposta della rassegna promossa dal Settore Cultura del Comune di Venezia con la direzione artistica di Veneto Jazz. Il chitarrista sarà in scena all’Auditorium Candiani di Mestre sabato 9 marzo (ore 21.00) con Pietro Tonolo ai sassofoni e flauto, Alfredo Paixao al basso e Jorge Rossy alla batteria.

Toninho Horta, nella storia della musica brasiliana e non solo, merita un posto di grande rilievo avendo sviluppato i dettami della grande scuola del Minhas Gerais, sua regione natale, e influenzato i grandi musicisti di fine secolo anche oltre i confini sudamericani.

Adorato da una moltitudine di chitarristi e compositori, Toninho Horta arriva al successo nel 1972, quando suona la chitarra nell’album di Milton Nascimento “Clube da Esquina”. Negli anni seguenti registra con Elis Regina, Gal Costa, Nana Caymmi, Joyce, Edu Lobo. Celebri artisti, da Pat Metheny a Naná Vasconcelos e Eliane Elias, hanno suonato nei suoi album.  In particolare, dalla collaborazione con Pat Metheny, sono nate le più belle composizioni di quest’ultimo, influenzate dalla scuola di Minas Gerais e dalla incredibile tecnica di Horta. Nel 2020 ha vinto il Latin Grammy.

In questo suo progetto troviamo al suo fianco oltre ad Alfredo Paixao, uno dei migliori bassisti elettrici brasiliani residenti in Europa, il grande sassofonista veneziano Pietro Tonolo, fra i musicisti italiani di jazz riconosciuti a livello internazionale, e il batterista e vibrafonista Jorge Rossy, la cui versatilità e sensibilità con il tempo lo hanno posto ai vertici mondiali del suo strumento.

La rassegna continua domenica 17 marzo (ore 18.30), con Salvador Sobral, il cantante che ha stregato pubblico e giuria dell’Eurovision Festival; venerdì 5 aprile (ore 21.00) con l’artista anatolico Ali Doğan Gönültaş;  domenica 21 aprile (ore 18.30) con l'acclamato batterista svizzero Florian Arbenz insieme al sensazionale mago olandese dell'organo Hammond Arno Krijger e alla leggenda statunitense del sax Greg Osby.

 

Prezzo
Informazioni aggiuntive

Ingresso: intero euro 15 – ridotto possessori tessere Cinema Più e Img 12 – ridotto Candiani Card, studenti fino a 26 anni euro 10 - ridotto speciale under 14 euro 3

Biglietti in vendita alla biglietteria del Centro e online www.vivaticket.it

Orari biglietteria:

da mercoledì a sabato 16.00 – 19.00;

venerdì anche 10.00 - 12.00

In occasione degli spettacoli, da due ore prima dell’inizio.

Raggiungi l’evento

esempio: 14/10/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.