13/09/2019 Ora 20:30
Scuola Grande di San Rocco

Royal Music

Festival Galuppi 2019

festival_galuppi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

VENERDÌ 13 SETTEMBRE
20:30
SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO - SALA CAPITOLARE

CAMERATA ACCADEMICA
su strumenti barocchi

Direttore

PAOLO FALDI
La famosissima Water Music di G.F.Handel altro non e’ che una serie di tre suite strumentali effettivamente eseguite per la prima volta sulle acque del Tamigi, alla presenza del re Giorgio I il 17 Luglio del 1717. Varie versioni sono state fatte nel corso degli anni, da Handel stesso o da lui supervisionate. Il concertto di questa sera prevede un estratto di alcuni brani da queste tre celebri Suites .

In una nota del il 10 giugno 1673 è annotata l’autorizzazione per ammettere Henry Purcell nelle funzioni di custode, fabbricante, riparatore, accomodatore ed accordatore di organi, virginali, flauti e tutti gli altri qualsivoglia strumenti a fiato di Sua Maestà, ed assistente di John Higston.

Questo fu quasi certamente il primo impegno ufficiale quale musicista del giovane Henry Purcell, nato presumibilmente a Londra nel 1659. Gia’ nel 1683 divenne organista della Abbazia di Westminster. Tra le sue numerose opere strumentali, vocali ed operistiche brillano la famosissima Dido & Aeneas, The Tempest (da Shakespeare), nell’anno della sua morte, 1695 e The Fairy Queen tratta da Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, opera da cui abbiamo estratto alcune delle piu’ belle pagine strumentali per il balletto in scena.

CAMERATA ACCADEMICA
Il gruppo strumentale Camerata Accademica nasce nel 2016 da una idea del Conservatorio Pollini di Padova di organizzare giovani musicisti gravitanti l’area padovana in un ensemble che suonasse musica barocca e classica con strumenti storici, o, come si usa dire oggi, con prassi storicamente informata. Camerata Accademica si è già esibita in associazioni concertistiche di rilievo (Grandezze&Meraviglie 2017; Galuppi Festival; Associazione TrentoMusica ecc) collaborando con istituzioni orchestrali piu’ affermate quali l’Orchestra Barocca San Marco di Pordenone. Nel settembre 2018 ha suonato per il Galuppi Festival accompagnando le prestigiosi cantanti Gemma Berttagnolli e Sara Mingardo. In uscita un CD di musica strumentale e vocale  italiana del ‘700.

PAOLO FALDI
Diplomato in oboe, flauto dolce  ed oboe barocco. Ha vinto la selezione per primo oboe  e flauto dolce nell’Orchestra Barocca Europea nel 1988, effettuando tournèein tutta Europa sotto la guida di Roy Goodman e Ton Koopman. Dal 1989 suona con Hesperion XXI e Le Concert de Nations diretti da Jordi Savall, partecipando a numerosi concerti, incisioni discografiche e tournèe in Europa, America ed Asia.

Ha suonato con i maggiori gruppi italiani ed europei di musica antica. E’ fondatore dell’Orchestra Barocca di Bologna. Insegna Flauto Dolce presso il Conservatorio di Padova.

                                                                                                                                ACQUISTA IL BIGLIETTO

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 18/09/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.