Ritual Groove Music
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Venezia Jazz Festival Fall edition e le atmosfere ipnotiche del pianista svizzero ECM Nik Bärtsch
Sabato 26 ottobre alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice
Ritual Groove Music con il pianista svizzero ECM Nik Bärtsch, alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice in trio sabato 26 ottobre(ore 19.30) con il progetto Mobile, accompagnato da Sha al sax alto, basso, clarinetto e Nicolas Stocker alle percussioni. È il nuovo appuntamento di Venezia Jazz Festival Fall edition, il festival firmato da Veneto Jazz, in programma in laguna fino al 29 novembre, con un ricco programma di musica internazionale allineata ai progetti di ricerca più contemporanei.
La musica di Nik Bärtsch, definita da Downbeat “ipnotica e psicologicamente affascinante”, mostra una forte affinità con le architetture spaziali organizzate e con i principi di ripetizione e riduzione, oltre che con le ritmiche complesse. È un distillato del suono universale delle città e non di una tradizione nazionale o stilistica, e si modifica continuamente attraverso sovrapposizioni, indirizzando l’attenzione dell’ascoltatore verso le variazioni minime e il fraseggio.
Il percorso di Bärtsch inizia da giovanissimo come batterista, per proseguire con lo studio del pianoforte, della filosofia e della linguistica, rivolgendosi poi verso varie discipline del corpo e filosofie orientali. Questa ricerca eclettica si esprime anche attraverso i suoi due progetti musicali, Ronin e Mobile, con cui ha raggiunto importanti successi a livello internazionale.
In uscita, a fine novembre, “Spin”, il nuovo album della formazione Nik Bärtsch’s Ronin, che ripropone il suono compatto della band, con allineamenti sottili con l'indie, il post-rock e il pop ambient.
Biglietti disponibili in prevendita nei circuiti Ticketone e VeneziaUnica. Intero 28 euro, ridotto 23 euro (+ diritto di prevendita).
Venezia Jazz Festival Fall edition #7 è organizzato da Veneto Jazz con il supporto di Ministero della Cultura e Regione del Veneto, il patrocinio della Città di Venezia e in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, Fondazione Giorgio Cini, Punta della Dogana-Palazzo Grassi, Fondaco dei Tedeschi. Special partner: Splendid Venice Hotel, Laguna Libre. Media partner: Venezia News
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.