Musica dipinta
Ricordamelo con una mail
Descrizione
MUSICA DIPINTA
Riflessioni musicali sulla mostra di pittura ‘DIPINTA’ di Omar Galliani
Venerdì 6 dicembre 2019, ore 18.00
Galleria di Piazza San Marco, 71/c Venezia
Ingresso libero previa prenotazione entro mercoledì 4 dicembre
all'indirizzo anticonuovobarocco@gmail.com
Info > http://bit.ly/MusicaDipinta
Come avviene nell'ambito del linguaggio musicale, Galliani fa della pittura un “accompagnamento” al tema centrale del disegno, sviluppando nel suo grembo motivi autonomi di sostegno all’armonia poetica complessiva. Similmente ai disegni e alla pittura di Galliani, i violinisti Anton Martynov e Kremena Nikolova esaltano la scrittura musicale schietta e ingegnosa con il loro “Music For Two”, un progetto che portano avanti da diversi anni. Come chi oggi coraggiosamente rivendica l’arte figurativa dentro il mondo della pittura astratta, il folgorante repertorio del duetto, interamente scritto da Martynov con una maestria stravolgente, mette in opera tutto il saper fare del passato che guarda nel futuro. Le virtuose gavotte, correnti e gighe di Martynov, eseguite da egli stesso e dalla sua brillante collega Nikolova, oramai conosciute ed acclamate in Europa e negli Stati Uniti, sono oggetto di registrazioni e di emissioni televisive e radiofoniche. Stanno inoltre suscitando una vasta eco della stampa internazionale, gratificando gli artisti anche con premi e vari riconoscimenti. La felice coincidenza spirituale fra i musicisti ed il disegnatore, materializzata con un estro e un virtuosismo fuori dal comune da ambo le parti, darà l’avvio ad un vero rinnovamento del linguaggio artistico, che diverrà bello, forte, raffinato e comprensibile. La medesima serata, conclusiva per la mostra, annuncia l’apertura annuale del festival “San Martino a Natale”.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.