12/11/2023 Ora 16:30
Palazzo Grimani

Il Mondo della Luna

Musica da camera fin de siècle per archi e fiati

mondo-luna

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il Mondo della Luna 

Musica da camera fin de siècle per archi e fiati 

Domenica 12 novembre 2023 alle ore 16.30

Stefano Bet, flauto traverso

Luca Mares, violino

Serena Mancuso, violoncello

I generi musicali Divertimento, Serenata, Cassazione, ebbero un ruolo ben noto nel mondo musicale della seconda metà del Settecento, prima in Austria e Germania, poi in tutta Europa.
Compositori come Michael e Josef Haydn, Leopold e Wolfgang Mozart, Stamitz, Boccherini, Paisiello, Beethoven, Rolla, Schubert e altri han lasciato composizioni di questo genere. 

I 6 Divertimenti Hob. IV: 6-11 che presentiamo furono stampati per la prima volta a Londra nel 1784 con il nome Opera 38, l’editore fu William Forster, un commerciante e liutaio che trattò molta musica del maestro di Rohrau, il manoscritto autografo è custodito presso la British Library di Londra. Altre edizione furono stampate e sono presenti a Parigi, Berlino, Amsterdam, Vienna, Braunschweig, Firenze, Stuttgart, Glasgow, Lund, Bruxelles, Venezia, fatto che testimonia il buon successo dell’opera in vari ambienti musicali del periodo. Alcuni temi e movimenti di questi Divertimenti sono già stati utilizzati precedentemente da Haydn stesso nelle arie del Dramma Giocoso Il Mondo della Luna (Eszterháza 1777) su libretto del Goldoni. La musica di Haydn era amatissima a Venezia, grazie soprattutto all’editore Antonio Zatta, attivo a Venezia nella seconda metà del ‘700, che trattò molta della sua musica e ad Andrea Erizzo, nobile veneziano che fece rappresentare l’Oratorio La Creazione del Mondo nella propria casa il 25 Marzo 1816, raccogliendo intorno a sé oltre 50 musicisti. Il successo fu enorme e l’anno seguente venne eseguito l’altro grande Oratorio Le Stagioni e Le Sette ultime parole di Cristo in croce.

La prenotazione al concerto è obbligatoria fino ad esaurimento posti e consente l'ingresso con tariffazione ridotta speciale eventi a € 8 

041 2411507
drm-ven.grimani@cultura.gov.it 

 

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 17/07/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.