02/03/2022 Ora 21:00
Chiesa di Santa Maria dei Carmini

La Messa ritrovata

Concerto per il Mercoledì delle Ceneri

levi-musica

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La Fondazione Ugo e Olga Levi onlus presenta

La Messa ritrovata

Giovanni Legrenzi: Messa a 4 Cori 

Concerto per il Mercoledì delle Ceneri

Venezia, mercoledì 2 marzo 2022, ore 21.00

chiesa di Santa Maria del Carmelo (Carmini)

Scuola di Musica Antica del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia

direttore Francesco Erle

Mercoledì 2 marzo 2022, alle ore 21.00, nella chiesa di Santa Maria del Carmelo (Carmini) avrà luogo la XVII edizione del Concerto per il Mercoledì delle Ceneri, tradizionale appuntamento promosso e organizzato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, che negli ultimi due anni era stato annullato e poi rimandato a causa della pandemia Covid-19.

La Scuola di Musica Antica del Conservatorio “Benedetto Marcello”, diretta da Francesco Erle, eseguirà la Messa a 4 Cori di Giovanni Legrenzi (1626-1690) il cui manoscritto è conservato nella Biblioteca Vaticana (ex Cappella Giulia). La Messa, che prima del 2015 sembrava mutila, a fronte di una nuova ricognizione è risultata contenere tutte le parti della liturgia. Data la singolarità, l’importanza e le caratteristiche dell’opera la Fondazione Levi e il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice e Chorus-Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia, ne propongono la prima esecuzione moderna.

Come atto conclusivo del progetto di ricerca,  giovedì 3 marzo si terrà una tavola rotonda a porte chiuse con il gruppo di studiosi che si è occupato del manoscritto conservato alla Biblioteca Vaticana che prenderà in esame il risultato della concertazione ed esecuzione del concerto delle Ceneri. Saranno presenti musicologi di chiara fama, come Franco Rossi, che ha curato l’edizione critica della Messa a 4 cori, Marco Bizzarini (Università di Napoli-Fondazione Levi) e Antonella Nigro (Università Tor Vergata, Roma).

Ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili secondo le norme vigenti per gli spettacoli dal vivo.

per informazioni

Fondazione Ugo e Olga Levi
Palazzo Giustinian Lolin
San Marco 2893 – Venezia

info@fondazionelevi.it

t. 041 786777

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 18/06/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.