08/10/2021 Ora 19:30
Palazzetto Bru Zane

La marchesa del pianoforte

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Uno dei grandi progressi apportati dal Conservatorio è l’ammissione di allievi di entrambi i sessi. Questo vale anche per il corpo insegnante: sin dal momento dell’apertura dell’istituto, Hélène de Montgeroult è nominata professoressa di pianoforte in una classe maschile. Per quanto straordinario questo possa sembrare, la scelta di una donna è meno sorprendente del fatto che si trattava di un’aristocratica, nel cuore di un istituto che nasceva sotto il segno della neonata Repubblica. Considerando tale singolarità e conoscendo i molteplici ostacoli che si frapposero alla sua nomina, si capisce già il carattere eccezionale di questa pianista d’avanguardia, che nei suoi Studi traccia una via per il futuro.

Clare Hammond pianoforte

Studi per pianoforte di Hélène de MONTGEROULT

Prezzo
€€

Raggiungi l’evento

esempio: 20/10/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.