20/10/2019 Ora 16:00
Palazzo Grimani

Listz a Palazzo Grimani

Recital-concerto

listz_grimani

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

LISZT a Palazzo Grimani | Recital-concerto

Domenica 20 ottobre, ore 16.00 - Museo di Palazzo Grimani, Venezia

Musica di Franz Liszt - ANNI DI PELLEGRINAGGIO (Vil. II - Italia)

Testi di Re Salomone, Francesco Petrarca, Dante Alighieri, Erasmo da Rotterdam

Pianoforte - Francesca Cardone
Tenore - Alessandro Cortello
Voce recitanti - Anna Bernardi, Walter Comin

La pianista di fama internazionale Francesca Cardone, che vive e lavora a Salisburgo, verrà in Italia per presentare al pubblico veneziano il frutto di un lungo percorso di ricerca interdisciplinare tra letteratura e musica, che ha portato l’artista ad esibirsi sui palcoscenici di tutto il mondo,  dall’Accademia filarmonica, al Festival di Salisburgo, al museo Chopin di Varsavia, fino agli Stati Uniti e al Giappone.

La ricerca della musicista si incentra in particolare sulla produzione di Franz Liszt durante il suo soggiorno in Italia, tra il 1837 e il 1839, anni in cui il noto compositore, viaggiando in diverse città della nostra penisola, rimase affascinato dalla cultura italiana, tanto da farne oggetto delle sue composizioni musicali. Da questa esperienza nasce Anni di pellegrinaggio, una sorta di diario di viaggio di Liszt, nel quale vi sono  brani ispirati ai più grandi autori della nostra letteratura, da Dante a Petrarca, fino a Salvato Rosa.

Il connubio tra letteratura arte e musica, dove le diverse discipline si fondono e si confondono fino a non poter più distinguere dove l’una inizia e l’altra finisce, parla direttamente al cuore dell’uomo, suscitando intense ed indescrivibili emozioni, che trovano la loro giusta cornice nello splendore di uno dei più bei palazzi della Venezia Rinascimentale.

La pianista sarà accompagnata dal tenore Alessandro Cortello e dalle voci recitanti di Anna Bernardi e Walter Comin, che condurranno, nota dopo nota, brano dopo brano, lo spettatore in un insolito viaggio nel tempo in compagnia di Franz Liszt, interprete romantico dell’arte e della letteratura italiana.

Il recital concerto è proposto dall’Associazione Culturale Mastertalia di San Donà di Piave, si colloca a pieno titolo nel progetto del Polo museale del Veneto finalizzato alla  promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese, grazie al quale le statue classiche appartenute al Patriarca di Aquileia Giovanni Grimani, sono ritornate, dopo quattro secoli, nella tribuna di Palazzo Grimani.

Concerto compreso nel biglietto d’ingresso al Museo e alle mostre Domus Grimani, Pittura/Panorama e MeyeCelium.
(13€ intero, 6€ 18-25 anni, gratuità di legge)

Si consiglia la prenotazione a:
pm-ven.grimani@beniculturali.it oppure chiamando al (39) 041 2411507

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 18/11/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.