23/05/2023 Ora 18:00
Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello"

Con Fantasia

Concerto di Maria Siracusa flauto

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Martedì 23 maggio 2023, ore 18.00 – Sala Concerti

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Maria Siracusa, flauto

Jakub Tchorzewski, pianoforte

 

Programma

A.F. Doppler – Fantasie pastorale hongroise op. 26

G. Ph. Telemann – Fantasia n. 11 in sol maggiore per ottavino solo

G. Fauré – Fantaisie op. 79

R. Schumann – Fantasiestücke op. 73 Zart und mit ausdruck, Lebhaft-leich, Rasch und mit feuer

E.Krakamp – Fantasia op. 248 su “La Traviata” di Giuseppe Verdi

 

FLUTEFEST 2023 è ideato e coordinato da Monica Finco

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive
Maria Siracusa

Nata a Piacenza, dopo aver brillantemente conseguito il diploma Al Conservatorio “A. Corelli” di Messina con il M° S. Luna e il diploma di perfezionamento con il M° A. Persichilli a Roma presso l’A.I.F., studia a Parigi sotto la guida del M° P. Gallois presso l’E.N.M. di Aulnay-Sous-Bois, ottenendo il ”1er Prix à l’unanimitè” e la “Mention d’excellence à l’unanimitè” perfezionandosi anche occasionalmente con altri grandi professori della scuola francese come J. P. Rampal, A.Nicolet, A.Marion.

Ha collaborato con innumerevoli orchestre italiane ed estere tra le quali: l’orchestra della Scala di Milano, del San Carlo di Napoli, del Regio di Torino, del Comunale di Firenze, dell’Opera di Roma, del Regio di Parma, del Teatro Carlo Felice di Genova, del Palau de Les Art Arts Reina Sofia di Valencia, la Regionale della Toscana, I Pomeriggi di Milano, la Sinfonica Siciliana, la Filarmonica di Torino, la Suisse Romande di Ginevra, la Filarmonica della Scala di Milano ed altre ancora.

Ha ricoperto stabilmente i seguenti posti: Terzo flauto e ottavino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Z. Metha; Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Ottavino e co-solista dell’Orchestra “Palau de les Arts Reina Sofia” di Valencia in Spagna fondata e diretta dal M ° L. Maazel e dal M° Z. Metha e II Flauto e ottavino dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta dal Maestro G. Noseda, posto che occupa attualmente.

Ha dedicato molti anni, con successo, alla preparazione di concorsi ed audizioni per orchestra per tutti i ruoli e tiene annualmente a Torino il master “Percorsi”, mirato proprio alla preparazione di concorsi ed audizioni per flauto e ottavino, allo sviluppo del repertorio ed al perfezionamento tecnico, con la collaborazione di docenti esterni di spicco e laboratori di counseling.

Tiene corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero ed è docente della Scuola Dils “Dentro il Suono”.

Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera ed è Direttrice della Scuola di Musica dell’Associazione Culturale San Filippo di Torino.

Raggiungi l’evento

esempio: 19/04/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.