Dal 16/03/2023 al 28/03/2023
Teatro La Fenice

Ernani

ernani-fenice

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Ernani di Giuseppe Verdi in scena al Teatro La Fenice

Va in scena al Teatro La Fenice Ernani di Giuseppe Verdi. La quinta opera del catalogo verdiano – e la prima delle cinque commissioni del Teatro veneziano al bussetano – verrà ora proposta in un nuovo allestimento realizzato in coproduzione con il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, con la regia Andrea Bernard, le scene di Alberto Beltrame.

La prima di giovedì 16 marzo 2023 ore 19.00 sarà trasmessa in diretta su Rai Radio3.

Ernani fu la prima delle cinque commissioni della Fenice a Giuseppe Verdi, oltre ad essere stato il primo ingaggio del bussetano – in quel momento considerato l'astro nascente del melodramma italiano – per un teatro diverso dalla Scala di Milano. Non solo, all’Ernani e alla commissione veneziana si deve anche l’incontro del compositore con il poeta muranese Francesco Maria Piave, all’epoca alle prime prove come versificatore.

Il cast, prestigiosissimo, comprende Piero Pretti nel ruolo di Ernani, Ernesto Petti in quello di Don Carlo; Michele Pertusi in quello di Don Ruy Gomez de Silva, Anastasia Bartoli in quello di Elvira. Rosanna Lo Greco sarà Giovanna; Cristiano Olivieri, Don Riccardo; Francesco Milanese, Jago. Maestro del Coro Alfonso Caiani.
Ecco il dettaglio delle recite, con orari e turni di abbonamento:

giovedì 16 marzo 2023 ore 19.00 (turno A);

domenica 19 marzo ore 15.30 (turno B);

mercoledì 22 marzo ore 19.00 (turno E);

sabato 25 marzo ore 15.30 (turno C);

martedì 28 marzo ore 19.00 (turno D).

Per informazioni www.teatrolafenice.it

Con la prima di Ernani aderiamo al progetto Viva Verdi, promosso dal Ministero della Cultura insieme con i teatri italiani: grazie a questa preziosa iniziativa, i fondi ricavati dall’acquisto dei biglietti per la prima recita dell’opera verdiana saranno devoluti all’acquisto e alla successiva valorizzazione della casa-museo di Giuseppe Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda da parte dello Stato.

Ogni cittadino può fare la sua parte con una piccola donazione attraverso questo codice IBAN IT81E 0100 0032 4534 80 293 68004

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 06/12/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.