26/11/2022 Ora 16:30
Auditorium 'Lo Squero'

Concerto omaggio a César Franck

quartetto-venezia

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Sabato 26 novembre va in scena la seconda parte dell’omaggio che Asolo Musica a Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini a Venezia , dedica quest’anno a César Franck, a duecento anni dalla nascita del compositore.

Protagonisti del concerto sono Marco Rizzi al violino, Gabriele Carcano al pianoforte e il Quartetto di Venezia.

Prosegue l’omaggio che Asolo Musica a Lo Squero, della Fondazione Giorgio Cini a Venezia, rassegna concertistica sull’Isola di San Giorgio Maggiore in programma fino al 17 dicembre, dedica al compositore belga César Franck nell’anno in cui ricorre il bicentenario della nascita. La seconda tappa di questo omaggio è in calendario sabato 26 novembre con un concerto che riunisce per l’occasione illustri talenti, dalla straordinaria capacità tecnica ed espressiva: Marco Rizzi al violino, Gabriele Carcano al pianoforte e il Quartetto di Venezia, dal 2017 “Quartetto in Residenza” alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e formato da Andrea Vio e Alberto Battiston, violino, Mario Paladin alla viola e Angelo Zanin al violoncello.

In un fascinoso panorama di storie e legami artisti, il concerto trasporta nel grande fermento dell’ambiente musicale francese che nel tardo Ottocento ruota attorno alla Société Nationale de Musique, fondata nel 1871 da Romain Bussine e Camille Saint-Saëns per promuovere la musica strumentale francese incoraggiando e sostenendo anche i giovani compositori. Ad aprire il concerto è il Quartetto per archi in re maggiore di César Franck, presidente dal 1886 della Société Nationale de Musique e figura di riferimento di un importante gruppo di compositori, tra i quali Vincent d’Indy, Henri Duparc e Ernest Chausson. Il brano, unico quartetto del compositore, è del 1890 e fu presentato con successo di pubblico proprio alla Société Nationale de Musique, poco prima della morte dell’autore. Scritto in quattro movimenti, si avvale della cosiddetta forma ciclica, con materiale tematico che torna in contesti differenti nell’arco della composizione.

In chiusura di questo percorso nella cameristica francese è un altro autore membro della Société Nationale de Musique, Ernest Chausson, allievo di Franck, dal quale sarà grandemente influenzato. Di Chausson viene eseguito il Concerto in re maggiore op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi, brano in quattro movimenti composto tra il 1889 e il 1891, partitura che rivela una particolare nobiltà di pensiero e un elegante gusto raffinato. Anche Chausson, come Franck, adotta la forma ciclica, con materiale che viene elaborato nei primi movimenti e ripreso nell’ultimo, alla ricerca di un estetismo musicale oltre i limiti che lo stile classico si impone.

Tra i brani di Franck e Chausson, trova spazio in scaletta anche in Augusta’s company (2022) per violino, pianoforte e quartetto d’archi di Curt Cacioppo, compositore americano, classe 1951, che da anni collabora con il Quartetto di Venezia e con cui ha realizzato l’album Ritornello, nominato ai Grammy nel 2014.

In un mosaico di suoni, suggestioni e istanze creative, il concerto accompagna in un mondo che racchiude un ricco bagaglio di storie e fermenti e consente di ritrovare l’intensa bellezza di importanti capitoli nel repertorio della musica da camera. Un appuntamento che consente di esplorare l’articolato processo di rinnovamento della musica francese a fine Ottocento, senza dimenticare un sorprendente salto nella creatività contemporanea con il brano di Curt Cacioppo.

La stagione musicale, organizzata da Asolo Musica in collaborazione con Fondazione Cini allo Squero, è realizzata con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Veneto e sostenuta dal Gruppo Pro-Gest, CentroMarca Banca, Zanta Pianoforti, Zoogami e Bellussi Spumanti.

Con il biglietto del concerto è possibile acquistare un’integrazione per la visita ad uno dei suggestivi luoghi della Fondazione: Complesso Monumentale, Labirinto Borges, Vatican Chapels e Teatro Verde (ricordiamo di consultare sempre il sito Visitcini.com per eventuali limitazioni temporanee alle visite).

Sabato 26 novembre ore 16.30
Marco Rizzi, violino

Gabriele Carcano, pianoforte

Quartetto di Venezia

Omaggio a César Franck/2

César Franck Quartetto per archi in re maggiore (1890)

Curt Cacioppo in Augusta's company (2022)

Ernest Chausson Concerto in re maggiore op.21 per violino, pianoforte e quartetto d'archi

Prenotazioni: www.boxol.it/auditoriumlosquero

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 10/12/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.