19/05/2024 Ora 18:00
Chiesa di Santi Apostoli

Concerto corale del coro “Pueri Cantores” del Veneto

concerto

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Domenica 19 maggio alle ore 18:00 presso la Chiesa dei Santi Apostoli a Venezia si terrà il concerto corale del coro “Pueri Cantores” del Veneto, diretto dal M° Roberto Fioretto e del coro giovanile della chiesa ortodossa di Monaco di Baviera (D), diretto dal M° Matthias Kobro.
L'organizzazione R.-Orth. Kirche in Bayern e.V., è un’associazione musicale giovanile della Chiesa ortodossa della Resurrezione di Cristo a Monaco di Baviera (D). I componenti il coro sono figli di famiglie ortodosse delle chiese orientali immigrate in Germania dall’est europeo che trovano nella chiesa un punto di riferimento e di accoglienza. 
La funzione religiosa ortodossa è caratterizzata musicalmente dal canto liturgico del coro. Nella Chiesa ortodossa della Resurrezione a Monaco, questa tradizione musicale viene trasmessa ai giovani che intendono avvicinarsi alla musica e al canto partecipando attivamente durante le funzioni domenicali. Sotto la guida di Matthias Kobro, i giovani cantori animano la messa due volte al mese.

La missione dell'associazione è unire i ragazzi della comunità locale che desiderano mettersi in gioco, per aiutarli, tramite la musica e il canto, a prendere consapevolezza delle loro capacità, nella convinzione che il beneficio della musica gioca un ruolo sociale importante nella vita di ognuno. Allo stesso tempo sono aperti anche ad altre culture e tradizioni, partecipano a concerti con altri cori e realtà giovanili tedesche e nel recente passato hanno preso parte a incontri musicali a livello europeo.

Per l’occasione i due cori eseguiranno musiche di Allah Rakha, Rolf Lovland, Brendan Graham, Robert Fryson, Michael Barrett, Jacob Nerverud, Wolfgang Amadeus Mozart, Victor Kalinnikov, Alexandr Arkhangelski, Nikolai Kedrov e Pavel Chesnokov per poi terminare con l’esecuzione a cori uniti con il “Qui Tollis Peccata Mundi” dalla Messa di Gloria di Giacomo Puccini per omaggiare il celebre compositore in occasione del centenario dalla morte.
Il coro Pueri Cantores del Veneto APS è stato fondato dal M° Roberto Fioretto nel 1985; nel corso della propria carriera ha saputo affermarsi a livello nazionale ed internazionale sviluppando collaborazioni con i più importanti teatri, enti lirici ed orchestre d’Italia, d’Europa e degli Stati Uniti. Lo scorso anno ha realizzato il Requiem di Mozart con l’orchestra Vrna International degli Stati Uniti sotto la direzione del M° Gregory Buchalter, direttore del Metropolitan Opera House di New York, il prossimo mese di luglio, con la stessa orchestra e direttore interpreterà la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi a Roma, Asiago e Vicenza. In aprile di quest’anno il coro ha tenuto alcuni concerti presso la Annenkirche di Dresda e la St. Nikolaikirche di Potsdam (D).
Il progetto del coro "Pueri Cantores" del Veneto, riunisce ragazzi di vari centri della Regione quali Padova, Vicenza, Lonigo e Mestre, si prefigge in prevalenza uno scopo educativo che, tramite la pratica del canto, accompagna la crescita dei più giovani avvalendosi di uno studio approfondito sul controllo del fiato che sviluppa notevoli benefici sull'equilibrio psicofisico della persona. 

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 26/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.